Penalizzazione+Napoli+e+classifica+ribaltata%3A+colpo+di+scena+in+serie+A
tvplayit
/2025/01/09/penalizzazione-napoli-e-classifica-ribaltata-colpo-di-scena-in-serie-a/amp/
Attualità

Penalizzazione Napoli e classifica ribaltata: colpo di scena in serie A

Published by
Mario Tramo

Doccia fredda in casa Napoli. Non è sicuro ma proseguono clamorosi rumors, si deciderà tutto direttamente nelle prossime ore.

Con l’inizio del 2025 in casa Napoli si pensa già al futuro, la priorità del club è rinforzare la rosa anche se nelle ultime ore la querelle relativa a Kvicha Kvaratskhelia ha scosso gli animi dei tifosi partenopei. La capolista della serie A continua a mostrare grande affidabilità e a gennaio magari potrà rinforzare ancora la rosa con qualche innesto. Intanto una notizia improvvisa fa tremare i tifosi azzurri, il Napoli rischia davvero la penalizzazione. 

Penalizzazione Napoli e classifica ribaltata: colpo di scena in serie A (Lapresse) TvPlay

Una stagione finora formidabile quella degli uomini di Antonio Conte che hanno dimenticato le difficoltà dello scorso anno e sembrano aver ritrovato quella verve che ha portato all’impresa ed il titolo di due anni fa. Attualmente il Napoli guida la classifica anche se Atalanta e Inter hanno alcune gare da recuperare e si preannuncia una grande lotta.

Il Napoli però – secondo quanto riporta l’edizione odierna di Repubblica – rischia davvero una penalizzazione di tre punti e il motivo avrebbe del clamoroso. Non riguardano cose di campo e non c’entrano in alcun modo i calciatori e Antonio Conte ma riguarda una decisione del patron azzurro Aurelio De Laurentiis. Una scelta che  – a distanza di giorni – potrebbe costare caro al club partenopeo.

Napoli penalizzato, ecco le ultime in serie A

Il presidente azzurro De Laurentiis insieme al consigliere indipendente della serie A Gaetano Blandini ha fatto ricorso e chiesto la destituzione del presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli. Una scelta improvvisa e che potrebbe risultare clamorosa alla fine. Come riporta Repubblica il club azzurro avrebbe in questo modo violato la clausola compromissoria, una clausola che prevede che queste controversie di ambito sportivo siano chiarite dalla Camera arbitrale e che per essere perseguite dalla giustizia ordinaria serve un’autorizzazione del Consiglio Federale.

Penalizzazione Napoli e classifica ribaltata: colpo di scena in serie A (Lapresse) TvPlay

Non rispettare questa regola può portare ad una penalizzazione di 3 punti in classifica e un anno di squalifica per il dirigente del club, in questo caso per il patron azzurro Aurelio De Laurentiis. Il club azzurro ha ritirato il ricorso ma questo non cambia le cose e quindi – come riporta Repubblica – non è esclusa la possibilità di penalizzazione.

Va detto che la penalizzazione è la sanzione massima per il club azzurro mentre è molto più probabile che la società e De Laurentiis incorrano direttamente in una pesante multa.

Mario Tramo

Sono un giornalista pubblicista dal 2018, grande appassionato di sport, in particolare calcio e tennis. Sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione. Lo sport è una delle mie passioni principali, ma non solo. Sono un grande appassionato di Pino Daniele e di Massimo Troisi, in generale della cultura napoletana.

Recent Posts

Juventus, dopo David arriva Osimhen: ribaltone Nico Gonzalez e Koopmeiners

Osimhen alla Juventus insieme a David: potrebbe essere questo il piano bianconero in vista delle…

3 ore ago

Non solo Jonathan David, un altro colpo in arrivo: la Juve apre Luglio con i botti

La Juve è pronta a scatenarsi sul mercato. La società vuole chiudere almeno 3 colpi…

7 ore ago

DAZN, che batosta: addio e prezzo al ribasso

DAZN perde il campionato grazie a questa riforma voluta dalla Federcalcio e da tutte le…

9 ore ago

Juventus, Pogba chiama l’attaccante: svolta incredibile

L'attaccante della Juventus potrebbe incredibilmente trasferirsi in Francia, sbloccando il calciomercato in entrata La Juventus…

12 ore ago

“Tutto organizzato”, il sospetto di Zenga sul caso Calhanoglu e la verità sulla lite con Varriale

L'intervista esclusiva a mister Walter Zenga, attuale dirigente del Siracusa promosso in Serie C, ed…

18 ore ago

Ribaltone e risposta per Jonathan David: sarà Juve? È mistero sul web

Ci sono ancora tanti dubbi sul futuro di David, centravanti canadese che lascerà quest'estate il…

20 ore ago