%C3%88+ufficiale%2C+penalizzazione+nel+campionato+italiano%3A+la+nuova+classifica
tvplayit
/2025/02/01/e-ufficiale-penalizzazione-nel-campionato-italiano-la-nuova-classifica/amp/
Categories: Attualità

È ufficiale, penalizzazione nel campionato italiano: la nuova classifica

Published by
Alessandro

Il Tribunale Federale Nazionale ha stabilito la penalizzazione per quattro club. Per due, la situazione di classifica è ormai irrecuperabile

E’ oramai (purtroppo) una costante del calcio italiano quella dei provvedimenti con punti di penalizzazione inferti ai club sia prima che durante la stagione in corso.

È ufficiale, penalizzazione nel campionato italiano: la nuova classifica – Tvplay.it (Foto LaPresse)

E’ accaduto due anni fa perfino in Serie A con la penalizzazione inferta alla Juventus per il caso plusvalenze che è costata alla squadra all’epoca allenata da Allegri la qualificazione alla Champions League, conquistata sul campo. In Serie D e in Serie C, situazioni simili non rappresentano certo una novità con le classifiche che cambiano anche nel momento clou della stagione, stravolgendo le posizioni sia in zona playoff che playout.

In Serie C, è accaduto nuovamente prima del turno di campionato in programma in questo weekend e già iniziato con le prime partite disputate al sabato. Quattro i club che sono stati sanzionati con punti di penalizzazione a causa degli inadempimenti amministrativi rilevati dalla Co.Vi.Soc alla scadenza del 16 dicembre. Lo scorso 31 dicembre sono scattati i deferimenti per le squadre, ora sanzionate dal Tribunale Nazionale Federale.

Penalizzazioni in Serie C, puniti quattro club: le sanzioni

Per Turris e Taranto, compagini del girone C, è arrivata un’ulteriore penalità di 6 e 9 punti che acuisce ulteriormente le difficoltà in una stagione in cui entrambi i club erano stati già sanzionati lo scorso novembre. Con quelli inflitti adesso, il Taranto ha accumulato ben 19 punti di penalizzazione e si trova ora, all’ultimo posto, a -6 in classifica in attesa del match di domenica contro la Casertana in trasferta. Per la Turris, invece, si è arrivati a 11 punti di penalizzazione complessivi. I campani sono penultimi a 6 e domani saranno ospiti dell’Avellino.

Penalizzazioni in Serie C, puniti quattro club: le sanzioni – Tvplay.it (Foto LaPresse)

 

Penalizzazione più contenuta, con 2 punti a testa, per Novara e Rimini. I piemontesi scalano all’ottava posizione del Girone A e restano in corsa per un piazzamento playoff. Il Rimini, invece, con la penalità perde un posto nella graduatorie del Girone B ed ora è nono in piena lotta per la qualificazione alla post season.

Il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto anche una serie di provvedimenti di inibizione per alcuni dei dirigenti dei club coinvolti. Ora l’attenzione si sposta alla prossima scadenza del 16 febbraio, relativa alla verifica degli adempimenti fiscali-amministrativi previsti per i mesi di novembre e dicembre 2023. In caso di ulteriore sanzione, un club precedentemente penalizzato rischia l’esclusione dal campionato a meno che non riesca a saldare le pendenze pregresse all’ultimo controllo.

Alessandro

Recent Posts

Sorpresa Inter, ecco l’affare in attacco: filtra ottimismo

L'Inter può contare sulla situazione netta per arricchire la zona offensiva nonostante la beffa Lookman…

53 minuti ago

Ribaltone Milan, che doccia fredda per il Napoli: cambia tutto

Nuovo ribaltone in casa Milan, doccia fredda per il Napoli: ecco che cosa sta succedendo…

10 ore ago

Atalanta, non solo Krstovic: colpo dal Milan da 25 milioni

Il calciomercato dell'Atalanta scalda i motori e si prepara all'accelerata definitiva. Dopo aver chiuso l'affare…

16 ore ago

Milan, l’agente arriva in città: operazione in chiusura

Il Milan in queste ore ha accelerato per regalare ad Allegri una nuova pedina di…

20 ore ago

Juventus, il rinforzo arriva dalla Serie A: nessuno se lo aspettava

La Juventus è alla ricerca di un acquisto a centrocampo e il nome che circola…

22 ore ago

Dal Milan al Napoli, stravolto l’attacco: colpo pazzesco

Il Napoli di Antonio Conte necessita di un acquisto in attacco dopo il grave infortunio…

1 giorno ago