Guardiola è un nome che smuove emozioni e aspettative molto grandi, e un annuncio in diretta lo ha incredibilmente accostato alla Serie A.
La voce è una di quelle che possono far davvero sognare senza troppe difficoltà i tifosi di qualsiasi squadra al mondo. Pep Guardiola potrebbe arrivare su una panchina di Serie A, magari già nella prossima stagione. Almeno secondo quanto detto oggi in diretta da un esperto, che ha analizzato la situazione del Manchester City in questa stagione, suggerendo un paio di soluzione decisamente suggestive.
Il tecnico catalano è un profilo che chiunque vorrebbe alla guida della propria squadra, anche se chiaramente l’aspetto più problematico, in un caso come il suo, è quello economico. Guardiola percepisce uno stipendio da oltre 22 milioni di euro in Premier League, che praticamente nessun altro club in Europa potrebbe offrirgli. In più, i costi di un simile allenatore non si limitano all’ingaggio, ma riguardano anche la campagna acquisti.
Lo ha dimostrato la recente sessione di calciomercato del suo Manchester City, che nella prima parte di stagione ha accusato un’improvvisa crisi. Per rilanciare le ambizioni della squadra, il tecnico ex Barcellona e Bayern ha richiesto importanti investimenti alla proprietà emiratina. Oltre 200 milioni sono stati spesi per assicurarsi giocatori come Marmoush, Khusanov, Nico Gonzalez e Vitor Reis, più il giovanissimo Juma Bah. Altri ne potrebbero essere spesi in estate, per arrivare ad esempio allo juventino Cambiaso.
Insomma, immaginare a breve Pep Guardiola in Italia sembra abbastanza improbabile, anche se c’è chi è più possibilista a riguardo. Si tratta di Simone Braglia, ex portiere di Genoa e Perugia tra gli anni Ottanta e Novanta, intervenuto oggi nel programma di TMW Radio ‘Maracanà’. Ai microfoni di TMW Radio, Braglia ha rivelato che per lui “Roma e Inter potrebbero andare su Guardiola”.
Secondo l’ex portiere comasco, il catalano potrebbe essere convinto dalla necessità di cambiare aria dopo i problemi al City. Non solo i recenti risultati della squadra, ma anche la questione della possibile penalizzazione per le irregolarità con il Fair Play Finanziario. E a questo punto potrebbe anche accettare di ridursi l’ingaggio, per iniziare una nuova avventura.
Roma e Inter sarebbero le più indicate, secondo Braglia. I giallorossi dovranno probabilmente cambiare allenatore a fine stagione, mentre non è da escludere che Inzaghi possa essere contattato da un club straniero di alto profilo. Per la Roma, però, un’altra opzione molto suggestiva sarebbe ovviamente un altro ritorno di un suo ex giocatore: quello di Carlo Ancelotti.
In casa Milan sono stati chiari già da tempo per quello che riguarda il calciomercato…
Continuano le grandi manovre di mercato dell'Inter in vista del prossimo anno: spunta un nuovo…
Novità importantissime sul futuro di Vlahovic dopo il tremendo infortunio: ecco cosa sta succedendo a…
Non giungono buone notizie in casa Juventus per quello che riguarda le condizioni di Dusan…
Tornato in campo dopo l'infortunio in occasione del derby contro l'Inter, Adrien Rabiot si è…
L'Inter torna al successo in campionato: la squadra di Chivu, inoltre, si ritrova con un…