Lutto+nel+calcio+italiano%2C+il+cordoglio+di+una+Big+di+Serie+A
tvplayit
/2025/02/11/lutto-nel-calcio-italiano-il-cordoglio-di-una-big-di-serie-a/amp/
Categories: Attualità

Lutto nel calcio italiano, il cordoglio di una Big di Serie A

Published by
Alessandro

Lutto nel calcio italiano. Ci ha lasciato una persona che ha lavorato con alcuni dei club più prestigiosi del nostro campionato

Il calcio italiano piange la scomparsa, a 77 anni, di un ex calciatore che ha militato in tutte le categorie dei campionati professionistici italiani in quasi venti di carriera tra il 1967 e il 1984 per poi diventare un apprezzato allenatore in alcuni dei club più noti di Serie A e non solo.

Lutto nel calcio italiano, il cordoglio di una Big di Serie A – Tvplay.it

E’morto a Brescia, dopo una lunga malattia, Giorgio Pellizzaro, ex portiere di Mantova, Sampdoria, Catanzaro, Foggia, Forlì e Brescia, squadre con cui ha militato dalla Serie A alla Serie C. L’esperienza più lunga è stata quella con il Catanzaro, compagine di cui Pellizzaro ha difeso i pali dal 1973 al 1978, contribuendo alle due promozioni in Serie A del club calabrese nelle stagioni 1975-76 e 1977-78.

Al Catanzaro, Pellizzaro ha avuto un compagno di squadra che sarà decisivo, in seguito, per la sua carriera da allenatore dei portieri. Si tratta di Claudio Ranieri. Dal 1991, anno in cui l’attuale tecnico della Roma approda al Napoli, Pellizzaro diventa un collaboratore fisso del suo staff, condividendo con Ranieri numerose esperienze in Serie A e all’estero.

Addio a Giorgio Pellizzaro, il ricordo dei club e di due portieri che ha allenato

In particolare Pellizzaro è stato preparatore dei portieri del Napoli, della Fiorentina, del Parma, della Juventus, dell’Inter e della Roma. Ha collaborato con Ranieri anche al Valencia, al Monaco, al Chelsea, all’Atletico Madrid, con la Nazionale greca e nell’indimenticabile stagione con il Leicester, campione della Premier League nella stagione 2015-16.

Una figura apprezzata da tutti quelli di Pellizzaro. Alcuni dei club di cui è stato preparatore dei portieri lo hanno ricordato con un messaggio di commiato. Il primo è stato il Catanzaro. L’Inter si è unita al cordoglio con una nota ufficiale in cui ha ricordato la sua presenza nello staff di Ranieri nella stagione 2011-12. Anche la Fiorentina e la Roma lo hanno omaggiato, partecipando al dolore dei familiari.

A proposito di Roma, toccante il ricordo dell’ex portiere giallorosso Julio Sergio che ha avuto Pellizzaro come preparatore dal 2009 al 2011, ai tempi della prima esperienza in panchina di Ranieri nella quale il club capitolino è andato vicino alla conquista dello Scudetto nell’annata 2009-10, perdendo il duello con l’Inter di Mourinho. “Sei andato a riposare. Tu, insieme a Claudio Ranieri, ha cambiato la mia per sempre e il minimo che posso esprimere è tutta la mia ammirazione e un’eterna gratitudine“, queste le parole cariche di commozione di Julio Sergio.

Pellizzaro è stato una figura fondamentale anche nella carriera di Francesco Toldo ai tempi del suo debutto in Serie A con la Fiorentina. Quest’ultimo lo ha ricordato in un’intervista a Firenzeviola.it: “Mi ha voluto lui dal Ravenna ed è stato lui a caldeggiare il mio inserimento subito da titolare. Ranieri si fidava ciecamente di lui e non ha avuto dubbi a lanciarmi. Gli devo moltissimo. Gli voglio bene e non avete idea di quanto fossi legato a lui.”

I funerali di Giorgio Pellizzaro sono stati celebrati oggi a Brescia. Alle esequie era presente anche Claudio Ranieri. Nonostante l’imminente impegno in Europa League della Roma contro il Porto, l’allenatore giallorosso non poteva mancare all’ultimo saluto del suo grande amico e storico collaboratore.

Alessandro

Recent Posts

Cessione Yildiz, la Juve ha fissato il prezzo

Yildiz può essere un pezzo pregiato del mercato estivo, con tanti estimatori soprattutto in Inghilterra.…

8 ore ago

Ribaltone Juve, il colpo di scena lascia senza parole: è successo davvero

In casa Juve, di fatto, bisogna registrare un colpo di scena davvero clamoroso.  Dopo il…

10 ore ago

De Laurentiis davanti a Sinner, la classifica parla chiaro

Il patron azzurro sorpassa l'altoatesino in una speciale classifica. Ecco il dato e l'andamento della…

11 ore ago

La Juventus spiazza tutti: scelto il nuovo centravanti, blitz di Giuntoli

Nuovi dettagli e aggiornamenti sul nuovo centravanti della Juventus in vista della prossima stagione. Occhio…

14 ore ago

Ultim’ora Barcellona: l’annuncio arriva a poche ore dal big match con l’Inter

Arrivano novità importanti in casa del Barcellona alla vigilia del big match di Champions League…

17 ore ago

Caos Juventus: scoppia un altro caso, tifosi inferociti

La Juventus, nonostante il pari del Bologna a Udine, non può sorridere. Scoppia un altro…

19 ore ago