Ultim%26%238217%3Bora+Sinner%2C+dopo+la+Wada+c%26%238217%3B%C3%A8+la+decisione+dell%26%238217%3BITIA%3A+comunicato+ufficiale
tvplayit
/2025/02/21/ultimora-sinner-dopo-la-wada-ce-la-decisione-dellitia-comunicato-ufficiale/amp/
Attualità

Ultim’ora Sinner, dopo la Wada c’è la decisione dell’ITIA: comunicato ufficiale

Published by
Alessia Gentile

Jannik Sinner è stato costretto a fermarsi, ma dopo la decisione della Wada è arrivato anche il comunicato dell’ITIA.

Jannik Sinner ha ricevuto una comunicazione ufficiale. In attesa della fine della squalifica pattuita con la Wada per tre mesi dopo il ‘caso Clostebol’, è arrivata perciò anche un’altra decisione ufficiale. Questa volta a pronunciarsi è stata l’ITIA.

Ultim’ora Sinner, dopo la Wada c’è la decisione dell’ITIA: comunicato ufficiale (LaPresse) – Tvplay.it

Jannik Sinner alla fine ha deciso di arrivare a un compromesso con la Wada, Agenzia Antidoping Mondiale, per il ‘caso Clostebol’. Il n.1 del mondo era già stato dichiarato innocente dall’ITIA, ma l’agenzia ha voluto presentare ricorso dal momento che il tennista è responsabile delle sue azioni e di quelle del suo team.

In sostanza non c’è stata intenzionalità per il ‘contatto’ con il Clostebol però Sinner, secondo la WADA, avrebbe dovuto vigilare sulle pomate utilizzate dal suo ormai ex fisioterapista. In ogni caso, con la squalifica, si è chiusa una vicenda pesante per il tennista così come per tutti coloro che lo hanno sostenuto e lo sostengono.

Dopo la decisione della Wada è però anche arrivata una comunicazione ufficiale da parte dell’ITIA. Una comunicazione volta a fare chiarezza perché in moltissimi si stavano già chiedendo cosa sarebbe successo sotto un determinato punto di vista. Di seguito il comunicato ufficiale con tutti i dettagli.

Ultim’ora Sinner: ecco cos’è stato deciso dall’ITIA

Dopo la squalifica concordata con la Wada, è arrivato anche l’annuncio che in tanti aspettavano. L’ITIA ha fatto sapere che: “Sinner può allenarsi con il proprio staff di supporto, purché non lo faccia in un luogo collegato ad un’associazione nazionale, all’ATP, all’ITF, alla WTA, ai Grand Slam o ad un evento coperto dal nostro regolamento”.

Ultim’ora Sinner: ecco cos’è stato deciso dall’ITIA (LaPresse) – Tvplay.it

L”International Tennis Integrity Agency’ ha perciò chiuso una volta per tutte la questione. Sinner potrà continuare ad allenarsi con l’intero suo team, nonostante la squalifica. Al suo fianco resteranno perciò sia Simone Vagnozzi sia Darren Cahill.

Certo non potranno essere utilizzate le strutture della FITP (‘Federazione Italiana Tennis e Padel’) ma questo non significa che il campione italiano dovrà fermarsi. Anzi. Si allenerà in strutture private e molto probabilmente lo farà a Monte Carlo, Dubai o negli USA dove tecnicamente ha casa Cahill. Di sicuro non si ferma e non si arrende: ci sono gli Internazionali di Roma a maggio nel mirino per tornare e recuperare il tempo perso.

Alessia Gentile

Nata nel 1996 e appassionata da sempre di calcio, così come affascinata dal mondo del giornalismo e della scrittura. Giornalista Pubblicista dal 31 luglio del 2023 e parte della squadra di SerieANews.com dal 2021. Quello che dapprima era solo un divertimento, è così diventato anche un lavoro: parlare e seguire il mai scontato mondo del pallone da più vicino che mai.

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago