Lutto+nel+calcio+italiano%2C+il+cordoglio+del+club+bianconero
tvplayit
/2025/02/24/lutto-nel-calcio-italiano-il-cordoglio-del-club-bianconero/amp/

Lutto nel calcio italiano, il cordoglio del club bianconero

Published by
Mario Tramo

Una bruttissima notizia per il calcio italiano. Un terribile lutto, addio a un dirigente che ha fatto davvero la storia del club.

Negli ultimi anni ci siamo ritrovati nel mondo del calcio a dover fare i conti con terribili tragedie. E ora il mondo dello sport e in particolare del calcio deve purtroppo registrare un terribile lutto, una notizia che gela i tifosi e che ha rammaricato tutte le persone che gli erano accanto.

Lutto nel calcio italiano, il cordoglio del club bianconero – TvPlay

Un uomo che ha dedicato tutta la sua vita a un club specifico, i tifosi bianconeri lo ricordano con affetto. E’ venuto a mancare il dirigente Pino Sciumbata, venuto a mancare all’età di 77 anni. Una vita come dirigente dello Spezia, un club in grande crescita negli ultimi anni e un uomo che ha fatto tanto per l’intera comunità. Sciumbata ha lavorato anche come militante politico ed era molto apprezzato in città.

Fin dagli inizi degli anni Novanta Sciumbata ha lavorato come dirigente nello Spezia, lavorando a fianco della società e storici dirigenti. Giuseppe Sciumbata aveva come ruolo quello di collante tra dirigenza e giocatori, quei giocatori che lo adoravano e apprezzavano il suo modo di fare. E ci sono momenti storici che raffigurano la fotografia del club e non è facile dimenticare.

Addio all’amato dirigente, il club è in lutto

Erano i primi anni Duemila e i tifosi sorridono ancora ricordando la rete del calciatore Simone Confalone, una rete storica nel match tra Spezia e Juve. L’uomo è stato vicino a dirigenti come Federico Finetti, Mauro Gusberti e Annamaria Perazzo, poi arrivò a una decisione storica e – complici le difficoltà del club – Pino Sciumbata rassegnò le dimissioni dallo Spezia, era l’estate 2007 e il club viveva uno dei periodi più difficili della sua storia.

Lutto nel calcio italiano, il cordoglio del club bianconero – Lapresse – TvPlay

L’uomo però è rimasto sempre accanto alla città e alla squadra, fu infatti uno dei cinque fondatori della Fondazione Spezia e del club ‘Lo Spezia Siamo Noi’ e Giuseppe ha sempre mostrato una grande vicinanza alla società, anche prima del fallimento e della storica rinascita. L’uomo si era trasferito nelle Marche per restare vicino a sua figlia Vania e in generale a tutta la sua famiglia ma nonostante ciò è rimasto un grande tifoso dello Spezia.

Il club bianconero ha rilasciato il seguente comunicato: “Spezia Calcio si stringe attorno alla famiglia Sciumbata, colpita dalla prematura scomparsa di Pino, storico e apprezzato dirigente del club aquilotto. Da parte di tutta la società, le più sentite condoglianze”.

Mario Tramo

Sono un giornalista pubblicista dal 2018, grande appassionato di sport, in particolare calcio e tennis. Sono laureato in Culture Digitali e della Comunicazione. Lo sport è una delle mie passioni principali, ma non solo. Sono un grande appassionato di Pino Daniele e di Massimo Troisi, in generale della cultura napoletana.

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

1 settimana ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

2 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago