Joshua Zirkzee punta al ritorno in Serie A. C’è un club pronto a prenderlo. E’ una richiesta dell’allenatore
Un anno fa, proprio in questa fase della stagione, Joshua Zirkzee era assoluto protagonista in Serie A. Con i suoi gol e le sue giocate, l’attaccante olandese stava trascinando il Bologna verso la qualificazione in Champions League che poi sarebbe arrivata a fine campionato con il quinto posto in classifica.
Un rendimento esaltante quello di Zirkzee che era diventato già un uomo mercato, ambito dai top club del nostro campionato e non solo. Alla fine, dopo un lungo corteggiamento del Milan, a spuntarla è stato il Manchester United. L’olandese è arrivato ai Red Devils non certo nel momento migliore della storia della loro storia. Il cambio di allenatore tra Ten Hag e Amorin non è servito a migliorare i risultati dello United, quindicesimo in classifica in Premier con appena 30 punti ma comunque ancora in corsa in Europa League e FA Cup.
Zirkzee, finora, ha totalizzato 38 presenze complessive con lo United in tutte le competizioni con 5 gol all’attivo. Con Amorin ha giocato sempre anche se solo in cinque partite da titolare. Una continuità di impiego che non ha affatto azzerato i rumors di mercato che ipotizzano un suo immediato ritorno in Serie A, già sfiorato nel mercato invernale quando si è scritto di un interessamento della Juventus prima dell’arrivo in bianconero di Kolo Muani.
Proprio i bianconeri potrebbero riprovarci in estate. Zirzkee è un pupillo di Thiago Motta che lo rivorrebbe con sé in bianconero. E’ stato lui a valorizzarlo la scorsa stagione, trovandogli la giusta posizione in campo che ha permesso all’olandese di esprimersi al meglio sia nel ruolo di trequartista quanto come finalizzatore della manovra.
In vista della prossima stagione, il Manchester United avvierà l’ennesima rifondazione in base alle indicazioni di Amorin. Zirkzee non è certo una prima scelta dell’allenatore portoghese che, per l’attacco, vorrebbe puntare su altri profili, primo fra tutti Victor Gyokeres, il bomber svedese che lui stesso ha lanciato allo Sporting Lisbona.
Qualora dovesse esserci le condizioni per una cessione di Zirkzee, la Juventus potrebbe riprovarci di nuovo. Ci saranno grandi cambiamenti nell’attacco bianconero la prossima stagione. Vlahovic potrebbe essere ceduto senza rinnovo di contratto e i bianconeri faranno di tutto per provare ad acquistare Kolo Muani dal PSG. Con Milik ormai fuori dai piani, la Juve può puntare decisamente su Zirkzee soprattuto se lo United dovesse aprire al prestito, formula sulla quale non c’è stato accordo a gennaio.
Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…
Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…
Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…
L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…
Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…
Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…