Empoli-Roma%2C+Ranieri+guadagna+altri+tre+punti%3A+la+risalita+continua
tvplayit
/2025/03/09/empoli-roma-ranieri-guadagna-altri-tre-punti-la-risalita-continua/amp/
Attualità

Empoli-Roma, Ranieri guadagna altri tre punti: la risalita continua

Published by
Valerio

Una Roma solida si assicura la posta completa in gioco al Castellani, contro un Empoli che non ci prova nemmeno a farsi vedere in partita.

Ci mette il minimo sforzo, la Roma, per avere la meglio di un Empoli sempre più in crisi. Basta un gol nei minuti iniziali di Soulé per assicurarsi i 3 punti in trasferta, ma per il resto dell’incontro la squadra toscana praticamente non si vede. I giallorossi sfiorano più volte il raddoppio, ma senza mai sembrare a rischio di venire ripresi dai toscani. La risalita della classifica continua, e adesso Ranieri torna a toccare la zona Europa.

Empoli-Roma, Ranieri guadagna altri tre punti: la risalita continua. (LaPresse) TvPlay.it

Pronti via ed è subito la squadra giallorossa ad andare in gol. Al primo minuto, da un pallone perso da Colombo, la Roma riparte rapidamente e affonda il colpo. Salah Eddine mette in mezzo per Soulé, che di sinistro segna la rete del vantaggio a bruciapelo della formazione capitolina. Si mettono dunque subito bene le cose per Ranieri, la cui squadra sfiora il raddoppio una ventina di minuti dopo, con Pellegrini che spara fuori dopo una grande azione di Shomurodov.

Poco dopo è ancora l’uzbeko grande protagonista, dopo la rete nel recupero che giovedì ha garantito la vittoria alla Roma sull’Athletic Bilbao. Questa volta ci si mette di mezzo la sfortuna, con il centravanti giallorosso che, servito da Pellegrini, centra in pieno la traversa. Ma i capitolini sono in un ottimo momento, con Koné che centra un secondo legno, dopo un bello spunto personale. Si va così al riposo sul vantaggio minimo per gli ospiti.

Gol in apertura e poi controllo: la Roma passa a Empoli

Nella ripresa il ritmo romanista rallenta un attimo, ma l’Empoli non riesce ad approfittarne. Anzi, intorno al 60’ è di nuovo Pellegrini che ha l’occasione per mettere a segno il 2-0 della Roma. Su un cross di Saud, il numero 7 giallorosso gira di testa, ma in questo caso è un attento Silvestri, superandosi, a negargli la rete. L’estremo difensore dei toscani viene ancora una volta tirato in causa all’84’, quando deve bloccare una conclusione di Baldanzi.

Gol in apertura e poi controllo: la Roma passa a Empoli. (LaPresse) TvPlay.it

La Roma si mantiene in completo controllo del match, amministrando fino al fischio finale senza particolari preoccupazioni. Vittoria con scarto minimo per Ranieri, che si porta così al settimo posto, scavalcando la Fiorentina sconfitta oggi dal Napoli e mantenendo invariato il vantaggio sul Milan. Testa a giovedì, adesso, con il difficile ritorno a Bilbao.

Si mette male per l’Empoli, intanto, che non vince in campionato dall’8 dicembre, e che da allora ha ottenuto appena tre pareggi. Per la squadra di D’Aversa, questa sconfitta contro la Roma significa rimanere al terz’ultimo posto in classifica e vedersi allontanare di un altro punto la zona salvezza. Con il pareggio di ieri contro il Torino, il Parma sale infatti a +2.

Valerio

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

Dimissioni Tudor: Voce clamorosa, tutto deciso dopo Real Madrid-Juventus

Arriva una voce clamorosa, Igor Tudor potrebbe dimettersi dopo Real Madrid-Juventus. Il tecnico croato potrebbe…

11 ore ago

Napoli travolto dal Psv: “I giornalisti campani coi pannoloni”, parole fortissime

Il Napoli è stato travolto dal Psv Eindhoven ieri in Champions League, il club azzurro…

13 ore ago

Gasperini è pronto per Roma-Viktoria Plzen

Gian Piero Gasperini ha parlato alla vigilia della sfida Roma-Viktoria Plzen che si giocherà domani…

14 ore ago

L’ultima volta di Real Madrid-Juventus, quel sogno e quel rigore surreale

"Ha un bidone della spazzatura al posto del cuore", così diceva Gigi Buffon alla fine…

23 ore ago

Chi è Pedro Fernandez? Il Barcellona ha messo in campo un classe 2008

Il Barcellona ha sorpreso tutti con il tecnico che ha schierato in campo dall'inizio contro…

1 giorno ago

Gol Psv da annullare? Proteste del Napoli, chiesto rigore su Lucca

Il gol del Psv era da annullare? Arrivano proteste da parte del Napoli, è stato…

1 giorno ago