F1, l’impatto è stato tremendo: il rischio ora è enorme

Incidente spaventoso in Formula 1, bandiera rossa e macchina distrutta: correrà domenica?

Si apre con un enorme spavento il weekend di Formula 1 in Giappone. Nel circuito di Suzuka sono molti i piloti che spingeranno al massimo alla ricerca di una prestazione positiva. Su tutti i due piloti Ferrari che, dopo i deludenti weekend di Melbourne e di Shanghai correranno in Giappone con l’obiettivo di ritrovare il feeling con la monoposto.

F1
F1, l’impatto è stato tremendo: il rischio ora è enorme (LaPresse) tvplay.it

In Australia ed in Cina Charles Leclerc e Lewis Hamilton hanno dovuto lottare prima con una vettura ancora da comprendere, e poi con una squalifica che, di fatto, ha messo in crisi totale anche le minime certezze che la scuderia di Maranello aveva. A Suzuka le motivazioni non mancheranno, dunque. La scelta di Red Bull di sostituire Liam lawson e di inserire Yuki Tsunoda al fianco di Max Verstappen rimescola le carte in tavola, tutti all’inseguimento delle McLaren che, al momento, sono chiaramente le prima forza in campo.

Attenzione, però, perchè il weekend giapponese è partito con un episodio a dir poco spiacevole che ha creato un enorme spavento all’interno di tutto l’ambiente legato alla Formula 1.

Formula 1, Doohan si schianta a Suzuka: incidente impressionante

Protagonista è Jack Doohan, pilota e rookie della scuderia Alpine. Suo lo spaventoso incidente che ha causato la bandiera rossa nel corso delle FP2.

Doohan
Formula 1, Doohan si schianta a Suzuka: incidente impressionante (screenshot YouTube) tvplay.it

Un impatto violentissimo avvenuto circa sette minuti dopo l’inizio della sessione, e che ha ovviamente portato alla sospensione. Ma cosa è successo? A quanto pare, anche se resta ancora un’ipotesi, il pilota australiano ha affrontato curva 1 con il DRS ancora aperto (non è chiaro se per un suo errore o per un malfunzionamento), perdendo la monoposto e schiantandosi contro le barriere dopo una serie di testacoda.

Un impatto gigantesco arrivato a circa 330 km/h che, chiaramente, ha portato alla sospensione della sessione di prove libere e ad un grande spavento per tutti. Uscito dalla vettura sulle sua gambe, Jack Doohan è stato sottoposto ad una serie di accertamenti medici che hanno confermato il suo stato di salute. “Sto bene, ma cosa è successo?”, si sente nel team radio del pilota col team subito dopo l’impatto.

Attenzione perchè la monoposto è distrutta e, nonostante il duro lavoro dei meccanici, Doohan rischia seriamente di non poter prendere parte alle qualifiche di domani o, addirittura, di gareggiare domenica.

Gestione cookie