Carlo Ancelotti è il nuovo commissario tecnico della Nazionale brasiliana: lo annuncia la CBF e dal Sudamerica giungono i dettagli del contratto.
Dopo un lungo corteggiamento e in attesa che si concluda la sua lunga e di successo avventura ancora in corso con il Real Madrid, dalla Federazione di Calcio del Brasile è giunta la notizia che è rimbalzata immediatamente su ogni media: Carlo Ancelotti sarà il nuovo commissario tecnico della Selecao a partire dalle gare di Qualificazione ai Mondiali del 2026 in calendario contro Ecuador e Paraguay, il prossimo giugno.

Il presidente della Federcalcio brasiliana, Ednaldo Rodrigues, l’ha definita come una “dichiarazione al mondo della nostra determinazione a riconquistare il primo posto sul podio”, mentre per Re Carlo ha usato una sola definizione, ovvero “il più grande allenatore della storia”, che “ora guida la migliore nazionale del pianeta”. L’accordo in prima istanza durerà 14 mesi, fino appunto ai Mondiali del 2026, che andranno di scena in Canada, Messico, Stati Uniti. Al termine della kermesse, a seconda dei risultati ottenuti, saranno fatte altre valutazioni sulla continuità.
Si tratta del primo italiano a guidare una Nazionale sudamericana dai tempi di Cesare Maldini nel 2002 sulla panchina del Paraguay e dal Brasile iniziano a giungere i dettagli del ricco accordo: per Ancelotti ingaggio mensile da 4 milioni di real, ovvero circa 7,5 milioni di euro all’anno. Ma non solo.
Ancelotti nuovo Ct del Brasile: nell’accordo anche un jet privato, i dettagli
Oltre al consistente ingaggio, la CBF garantirà – secondo quanto riferisce ‘O Globo’ – al prossimo Ct Carlo Ancelotti un bonus da 5 milioni di euro in caso di vittoria della Coppa del Mondo del 2026. Si vocifera, inoltre, di una clausola che prevederebbe un aumento del 20% dei guadagni al raggiungimento anche solo delle semifinali dei prossimi Mondiali.

Tuttavia, anche per la vita quotidiana dell’allenatore oggi al Real Madrid sono previsti dei benefit, che facilitino la nuova vita oltreoceano dell’ex Milan. Il tecnico italiano, ad esempio, vivrà a Rio de Janeiro per restare vicino alla sede della Federazione, la quale provvederà a mettere a disposizione di Ancelotti l’appartamento da individuare. Per spostarsi all’estero, la CBF concederà inoltre a sua carico un jet privato al Ct e infine questi avrà diritto anche a un piano sanitario internazionale oltre all’assicurazione sulla vita, entrambi garantiti dall’istituzione.