Napoli, scudetto e top player: colpo di teatro di De Laurentiis

Il Napoli non si ferma, e dopo lo scudetto De Laurentiis continua a sognare in grande, più che mai. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, è già pronto un colpo da capogiro per il club partenopeo.

La festa durerà giustamente a lungo, in quel di Napoli, dopo lo scudetto conquistato venerdì sera. Il quarto della storia partenopea e il secondo negli ultimi tre anni, a confermare che i campani sono ormai a tutti gli effetti una big assoluta del calcio italiano. Ma Aurelio De Laurentiis non sembra intenzionato a finirla qui, anzi sarebbe pronto a rilanciare con un incredibile colpo di mercato in dirittura d’arrivo.

De Laurentiis scoppiettante alla festa scudetto del Napoli
Napoli, scudetto e top player: colpo di teatro di De Laurentiis. (LaPresse) TvPlay.it

L’obiettivo, in generale, è abbastanza ovvio: non ripetere quanto accaduto dopo lo scudetto del 2023. La grande gioia per il primo titolo nazionale dai tempi di Maradona fu subito seguita da una smobilitazione della squadra. Spalletti non rinnovò il contratto, Kim venne ceduto al Bayern Monaco (e sostituito con Nathan), e Osimhen trattenuto controvoglia. La conseguenza fu un’annata molto deludente, con i campioni d’Italia rimasti fuori dalle coppe.

Ancora oggi c’è chi teme che, nonostante la conquista della Serie A, il Napoli possa perdere uno dei suoi pezzi pregiati. Si tratta ovviamente di Antonio Conte, che da diversi mesi viene indicato come ai saluti proprio a causa di una rottura con Manna e De Laurentiis. Pesano i rapporti personali, ma anche il deludente mercato di gennaio, con l’addio di Kvaratskhelia e l’arrivo di Okafor come suo rimpiazzo.

Napoli, scudetto e colpo da capogiro

Da suggestione a realtà, il passo si sta rivelando molto più breve dell’immaginabile. Il Napoli punta sul serio Kevin De Bruyne, il fuoriclasse belga in scadenza con il Manchester City. Dopo le indiscrezioni degli ultimi due mesi, la ‘Gazzetta dello Sport’ conferma ora che la trattativa è davvero a buon punto. Ad aprile Manna ha incontrato il centrocampista in Inghilterra, e in seguito la moglie di De Bruyne è venuta a visitare la città.

De Bruyne in azione col Manchester City
Napoli, scudetto e colpo da capogiro. (LaPresse) TvPlay.it

34 anni il prossimo giugno, De Bruyne piace anche in MLS al Chicago Fire, che potrebbe offrire un contratto più ricco. Ma il belga sembra interessato a proseguire ancora per qualche stagione in Europa, e guarderebbe con maggiore interesse ai campani. Accetterebbe dunque una riduzione rispetto ai 12 milioni stagione che percepisce ora in Premier League.

Nel frattempo, il Napoli continua a seguire la situazione di un altro svincolato d’oro, Leroy Sané del Bayern Monaco. L’attaccante tedesco sembra destinato a lasciare la Bundesliga, ma ha già ricevuto un’offerta da 10 milioni netti a stagione dal Galatasaray. Forse De Laurentiis potrebbe fare un sacrificio e chiudere un doppio colpo, magari per convincere Conte a restare.

Gestione cookie