Mondiale+per+Club%2C+disastro+epocale+della+FIFA+e+flop+anche+per+Inter+e+Juventus
tvplayit
/2025/06/03/mondiale-per-club-disastro-epocale-della-fifa-e-flop-anche-per-inter-e-juventus/amp/
Attualità

Mondiale per Club, disastro epocale della FIFA e flop anche per Inter e Juventus

Published by
Nico

Il Mondiale per Club potrebbe essere un disastro per l’organizzazione della FIFA oltre che un flop per i top club europei, comprese Inter e Juventus

La FIFA ha voluto a tutti i costi incrementare il numero di partecipanti al Mondiale per Club fino a raggiungere le 32 squadre, con un’edizione da disputare ogni quattro anno. Contestualmente ha cambiato nome alla vecchia formula del Mondiale chiamata ora Coppa Intercontinentale FIFA. Questo dà l’idea di quanto Gianni Infantino voglia essere influente nel calcio globale non solo a livello di Nazionali, ma anche di club.

Mondiale per Club, disastro epocale della FIFA e flop anche per Inter e Juventus (ANSA) tvplay.it

L’inizio del Mondiale per Club avverrà il 15 giugno, con l’Inter in campo il 18 contro il Monterrey e la Juventus il 19 contro l’Al Ain. Ma tutte le partite potrebbero essere un flop a livello di spettatori negli stadi, per quello che è destinato a diventare uno dei disastri mai organizzati da parte della FIFA. Il motivo? Gli stadi praticamente vuoti, perché al pubblico statunitense di questo calcio interessa poco.

Il quotidiano The Athletic ha fatto un approfondimento sui prezzi dei biglietti. Un esempio? Quelli della finale inizialmente erano a 2.200 dollari, ma viste le poche richieste sono scesi a 300 dollari. Mentre quelli delle semifinali sono a 140 dollari. Per alcune partite, sono scesi addirittura a 30 dollari. E nonostante questo i tifosi non li stanno acquistando.

Flop spettatori al Mondiale per Club

La presenza di top club europei come Real Madrid, Chelsea, Manchester City, PSG, Inter e Juventus non basta ad attrarre l’interesse. La FIFA sta floppando sotto tutti i punti di vista e se non troverà una soluzione nelle prossime due settimane, gli stadi resteranno semivuoti. C’è tanta preoccupazione soprattutto per quelli con una grande capienza come il Rose Bowl, che può ospitare fino a 90 mila spettatori.

Mondiale per Club, disastro epocale della FIFA e flop anche per Inter e Juventus (ANSA) tvplay.it

Ai tifosi statunitensi il calcio entusiasma poco, questo vale anche per i media vista la scarsa copertura dedicata da parte della BBC e di Sky Sports. La FIFA, per ovviare al problema dei telespettatori, sta iniziando a offrire anche pacchetti di due o tre partite, così come quelli legati al Mondiale 2026 delle Nazionali. C’è anche il Super Ticket Pack che comprende 20 partite, tra cui quello della finale dello stesso Mondiale dell’anno prossimo che si disputerà a East Rutherford, al MetLife Stadium.

Si tratta di tentativi disperati per evitare una brutta figura a livello internazionale. I tifosi su X hanno espresso le loro perplessità, soprattutto quelli europei che inevitabilmente sono danneggiati dai lunghi viaggi. La FIFA per le squadre partecipanti ha garantito un grande montepremi e infatti tutti sono felici di partecipare. Mentre per i tifosi negli USA la situazione è diversa.

Nico

Sono giornalista perché non so fare il calciatore. Mi emoziono se mi trovo in uno stadio pieno, ma vivo il calcio come una tragedia. Involuto in qualsiasi altro aspetto della vita. I miei idoli sono Diego Armando Maradona e Walter Sabatini.

Recent Posts

Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus

Oggi è il primo giorno di Luciano Spalletti da allenatore della Juventus, Sky Sport ha…

1 ora ago

Juventus-Udinese, le pagelle di Fantozzi: segnali di ripresa, ma Vlahovic non cambia mai

Juventus-Udinese termina 3-1 e vede i bianconeri non solo tornare al gol ma anche alla…

5 ore ago

Auriemma su Spalletti, le parole sorprendono: “Lui alla Juventus?”

Raffaele Auriemma ha parlato di Luciano Spalletti, le sue parole sorprendono e specifica cosa vuol…

21 ore ago

“Nessuno calciatore della Juventus giocherebbe al Napoli”, parole forti

Quali sono i calciatori della Juventus che giocherebbero titolari nel Napoli? Ne ha parlato con…

22 ore ago

Va bene Spalletti, ma i tifosi della Juventus rimpiangono ancora lui

Luciano Spalletti è a un passo dal diventare il nuovo allenatore della Juventus, ma i…

1 giorno ago

TvPlay tra poco live per commentare le gare di oggi

Torna TvPlay con appuntamento serale per commentare le partite di oggi, diventa interessante vedere quali…

2 giorni ago