Champions%2C+penalizzazione+shock%3A+che+mazzata+per+la+BIG
tvplayit
/2025/06/04/champions-penalizzazione-shock-che-mazzata-per-la-big/amp/
Attualità

Champions, penalizzazione shock: che mazzata per la BIG

Published by
Giorgio DAndrea

Guai seri per il club, la prossima Champions League è a forte rischio: i dettagli.

La Champions League si è appena conclusa e già sembrano esserci incredibili colpi di scena in vista della prossima edizione.

Champions, penalizzazione shock: che mazzata per la BIG (LaPresse) tvplay.it

Il 5-0 del Paris Saint Germain farà parlare di sé ancora a lungo, un risultato mai visto prima in una finale così importante che, inevitabilmente, rimarrà nella storia sia per i vincitori che per gli sconfitti. Pochi giorni, però, e tutto sembra ripartire al massimo già per la prossima stagione.

A quanto pare l’UEFA sarebbe pronta a sanzionare i club che non avrebbero rispettato il Fair Play Finanziario. A riportarlo è il The Times, che fa i nomi di tre squadre, due delle quali avrebbero già provato a rimediare. Si tratta di Aston Villa e Chelsea, entrambi alla prima infrazione e quindi, con ogni probabilità, sanzionate con qualche multa da pagare. Sia Chelsea che Aston Villa, inoltre, avrebbero già avuto dei colloqui con il Club Financial Control Board (CFCB).

Il terzo club menzionato è il Barcellona, per il quale però c’è una situazione ben più grave e ben più rischiosa soprattutto dal punto di vista delle sanzioni.

Fair Play Finanziario, Barcellona nei guai: la situazione

Il Barcellona si trova in una situazione complessa. Il club spagnolo ha già messo agli atti una prima infrazione per la quale l’UEFA li aveva puniti con una multa da 500mila euro (sanzione “relativamente lieve”, come definita dal tribunale), sanzione per cui il Barcellona ha perso il ricorso lo scorso ottobre.

Fair Play Finanziario, Barcellona nei guai: la situazione (LaPresse) tvplay.it

Ma la situazione, in casa Barcellona, è grave. Il club di Joan Laporta ha venduto, nel 2022, prima il 10% e poi un successivo 15% dei diritti televisivi del club prima per 267 e poi per 400 milioni di euro. Operazione, tuttavia, che non può essere inclusa nei calcoli per il Fair Play Finanziario prchp relativa alla “cessione di beni immateriali”.

Una situazione che ha portato il Barcellona al superamento dei limiti di perdita imposti. L’UEFA consente una perdita massima di 60 milioni di euro in un triennio.

“Il CFCB sottolinea che una violazione simile da parte del club nel processo di monitoraggio 2023/24 costituirebbe un caso di recidiva e verrebbe affrontata con l’imposizione di una misura disciplinare più severa nei confronti dell’FC Barcellona“, si legge nella sentenza relativa al rigetto del ricorso presentato dal Barcellona. Attenzione quindi alla prossima partecipazione dei blaugrana in Champions League, perchè potrebbe arrivare una sanzione pesante.

 

Giorgio DAndrea

Dopo la triennale in Scienze della Comunicazione, ho completato gli studi con la Laurea Magistrale in Media, Comunicazione digitale e Giornalismo presso La Sapienza di Roma. Da poco giornalista pubblicista, collaboro da due anni con IamNaples.it

Recent Posts

Asta totale per il jolly difensivo: riparte il mercato e l’Inter studia il colpo

Periodo di sosta per tutti i club per le Nazionali e anche l'Inter è molto…

10 ore ago

Addio Milan, il big è ai saluti: il futuro è segnato

Alle cessioni di Reinders e Thiaw in Premier League più Theo Hernanez in Arabia Saudita,…

22 ore ago

Italia, la notizia su Francesco Pio Esposito è una manna: Gattuso spiazza tutti

Le ultime sul ritiro dell'Italia che affronterà l'Esotnia per quanto riguarda la qualificazione ai Mondiali…

1 giorno ago

Squalifica per la Nazionale, l’Italia trema: la sentenza è durissima

Nazionale di Gattuso squalificata: è questo lo scenario da evitare secondo il CIO a seguito…

1 giorno ago

Sinner, che spavento: annuncio improvviso, è caos agli Us Open

Se in campo agli US Open 2025 va tutto a gonfie vele per Jannik Sinner,…

1 giorno ago

Allegri rivoluziona il Milan: nuovo modulo e il ruolo di Rabiot

Quale sarà il modulo del nuovo Milan di Allegri? Attenzione al piano del tecnico rossonero,…

2 giorni ago