Spalletti-Italia%2C+confusione+totale%3A+la+ricostruzione+lascia+senza+parole
tvplayit
/2025/06/08/spalletti-italia-confusione-totale-la-ricostruzione-lascia-senza-parole/amp/
Attualità

Spalletti-Italia, confusione totale: la ricostruzione lascia senza parole

Published by
Valerio

Spalletti è stato esonerato dall’Italia, ma il suo addio alla Nazionale lascia aperti molti interrogativi. E non mancano già le polemiche sulla ricostruzione del suo addio e le responsabilità della FIGC.

È finita con un prevedibilissimo esonero, l’esperienza di Luciano Spalletti alla guida della Nazionale. Arrivato in panchina nell’agosto del 2023, dopo l’improvviso addio di Mancini alla volta dell’Arabia Saudita, l’ex allenatore del Napoli campione d’Italia non è riuscito a convincere. Dopo il tragico Europeo della scorsa estate, la sua squadra era sembrato in grado di risollevarsi, ma venerdì in Norvegia è arrivata la debacle definitiva.

Spalletti-Italia, confusione totale: la ricostruzione lascia senza parole. (LaPresse) TvPlay.it

Il 3-0 subito a Oslo ha lasciato il ct senza attenuanti, ma questa separazione non può non creare nuove discussioni. Innanzitutto in merito alla scelta del suo vice, che verrà ufficializzata solo nei prossimi giorni. Al momento non ci sono ancora certezze, ma circolano soprattutto due nomi. Stefano Pioli, oggi all’Al Nassr, e Claudio Ranieri, che il calcio italiano ancora non lo vuole lasciare alla meritata pensione.

Nel frattempo, però, domani sera contro la Moldavia Spalletti sarà lo stesso in panchina, in una situazione tutt’altro che serena. Vincere è obbligatorio, ma con quale spirito si presenterà in campo l’Italia è tutto da vedere. Proprio oggi pomeriggio, il ct ha abbandonato a sorpresa la conferenza stampa, dopo che gli era stato chiesto se si sentisse “tradito”. Spalletti ha abbozzato una risposta negativa, prima di interrompersi e andarsene.

Cosa è successo tra Spalletti e la FIGC: accuse di fuoco

È ancora presto per conoscere tutti i retroscena di questo esonero, arrivato prima della seconda gara degli azzurri. Fino a poche ore fa, infatti, tutti i media assicuravano che il destino di Spalletti sarebbe stato deciso solo dopo martedì. Non mancano dunque le accuse al presidente federale Gravina, il cui posto non è in discussione nonostante l’ennesimo risultato deludente degli Azzurri. Ma anche dalla stampa ora arrivano critiche pesanti.

Cosa è successo tra Spalletti e la FIGC: accuse di fuoco. (LaPresse) TvPlay.it

Il giornalista Alessandro Alciato non si è risparmiato, nei suoi commenti su X, dopo l’annuncio dell’esonero del ct. ‘Si è mai visto un CT lasciato talmente solo da comunicare da solo il proprio esonero?’ ha scritto Alciato, riferendosi alla conferenza di Spalletti. Ma i dubbi del giornalista non si limitano a questo, ovviamente.

Alciato ha anche attaccato i dirigenti federali, che hanno lasciato Spalletti ad annunciare il suo stesso addio, mentre loro si trovavano impegnati al Festival della Serie A. Surreale, infine, anche il fatto che nonostante il licenziamento il ct dovrà lo stesso andare in panchina lunedì sera.

Valerio

Nato a Novara nel 1989, cura il blog e il podcast Pallonate in Faccia, e ha scritto per siti come Vice Italia, Rivista Undici, Minuti di Recupero, Valigia Blu, Linkiesta, MowMag e l’Ultimo Uomo. Nel 2020 ha pubblicato per UltraSport “Storia Popolare del Calcio. Uno sport di esuli, immigrati e lavoratori”. Nel 2022, per lo stesso editore, ha pubblicato “La Coppa del Morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere”.”

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago