Si è concluso il Mondiale per Club che ha visto il Chelsea trionfare contro il Paris Saint Germain 3-0: c’è un giocatore rivelazione della competizione che interessa a una big della Serie A
Il Mondiale per Club è stata una competizione molto discussa fin dalla sua istituzione. La scelta della location, gli Stati Uniti d’America, sicuramente non ha aiutato nella sua percezione e non solo. Agli americani del calcio importa poco, tant’è che la FIFA ha svenduto o regalato i biglietti, anche per la finale, per evitare che gli stadi fossero semivuoti.

Ma le squadre hanno preso seriamente questo torneo, soprattutto le sudamericane che hanno dimostrato di tenere il confronto con le europee. Certo, River Plate e Boca Juniors hanno deluso non superando il girone, però le brasiliane si sono messe in bella mostra anche conquistando risultati importanti, arrivando tutte e quattro alla fase a eliminazione diretta.
Dal Flamengo al Fluminense, passando per il Botafogo e il Palmeiras: tutte queste hanno dimostrato di essere ottime squadre capaci di giocarsela alla pari con i top club europei, come dimostrano le vittorie contro Chelsea, PSG e Inter. E c’è un giocatore che si è distinto per le sue ottime prestazioni durante il Mondiale per Club.
Richard Rios: dal Mondiale per Club alla Roma
Si parla di Richard Rios, centrocampista del Palmeiras classe 2000 con 5 presenze nel Mondiale per Club e 2 assist. Stando a quanto riferito da Il Tempo, la Roma ha presentato un’offerta al club brasiliano di 22 milioni di euro più 3 di bonus. Ma il Palmeiras ha rifiutato la proposta, visto che incasserà soltanto il 70% della cifra, oltre a dover pagare le commissioni e vorrebbe incassare almeno 20 milioni netti.

Ci sono già state delle offerte dall’Inghilterra, sempre intorno ai 25 milioni, tutte rifiutate. Per garantirsi il centrocampista colombiano, dunque, servirà una proposta più alta. Su Rios sembrava esserci anche l’interesse dell’Inter, che però non ha approfondito vista la permanenza di Calhanoglu. Rios è considerato il giocatore ideale per il gioco di Gasperini, che ha bisogno di centrocampisti con determinate caratteristiche per far esprimere la squadra al meglio.
Una nuova proposta della Roma per Rios è attesa a breve per trovare l’intesa con il Palmeiras. Soltanto un paio d’anni fa, il club brasiliano lo aveva acquistato per poco più di un milione di euro. E può rivenderlo a una cifra straordinariamente superiore. Le prestazioni al Mondiale per Club potrebbero quindi valere il passaggio in Europa.