Inter, che beffa dall’Atalanta: è sfumato il big

L’Inter sta portando avanti un grande progetto di rinnovamento, dopo l’addio di Simone Inzaghi, ma con un budget ristretto non è semplice operare. Uno dei grandi obiettivi di mercato di Marotta è infatti definitivamente sfumato.

Due squadre nerazzurre che lottano per i posti più alti della classifica, e che nella prossima stagione metteranno in campo due nuovi progetti tecnici. Sono molto simili le situazioni di Inter e Atalanta, che hanno cambiato allenatore nelle scorse settimane e che stanno vendendo diversi giocatori. L’obiettivo di entrambi è ringiovanire la rosa, ma mantenerla funzionale e competitiva, allo stesso tempo facendo delle buone plusvalenze sul mercato.

Chivu deluso, sulla panchina dell'Inter
Inter, che beffa dall’Atalanta: è sfumato il big. (LaPresse) TvPlay.it

In aggiunta, c’è anche il fatto che le strategie di campagna acquisti delle due società hanno finito per incrociarsi. L’Inter ha infatti messo gli occhi su Ademola Lookman, stella della squadra bergamasca, che potrebbe aggiungere imprevedibilità all’attacco interista. Degli innesti in attacco sono chiaramente ben accetti da parte di Chivu, dopo che nella scorsa stagione uno dei limiti della squadra erano state proprio le alternative ai titolari.

Tuttavia il caso Lookman resta aperto e potrebbe ancora fare discutere, anche perché l’attaccante ha fatto capire chiaramente di voler lasciare l’Atalanta. Secondo molti esperti, questa potrebbe essere la settimana decisiva per chiudere la trattativa, specialmente se l’Inter accetterà di alzare la sua offerta iniziale. Ma gli interessi dei due club nerazzurri si sono incrociati anche per un’altra trattativa, che ha invece sorriso ai bergamaschi.

Sì all’Atalanta, no all’Inter: beffa per Chivu

L’Inter aveva guardato in casa della Dea anche per un altro giocatore, di ruolo completamente diverso: il centrale difensivo svedese Isak Hien. L’ex Verona ha fatto molto bene nell’ultimo anno e mezzo a Bergamo, finendo per attirare l’interesse di Marotta. Hien ha 26 anni, è un centrale di piede destro e ha dimostrato di essere tra i difensori più affidabili della Serie A.

Isak Hien con l'Atalanta
Sì all’Atalanta, no all’Inter: beffa per Chivu. (LaPresse) TvPlay.it

Un profilo potenzialmente molto utile per l’Inter, che ha Acerbi a fine contratto, De Vrij pure lui avanti con gli anni, e potrebbe cedere Bisseck davanti a una buona offerta. Tuttavia, rispetto a Lookman, qui la situazione è apparsa fin da subito più complicata. Hien non ha mai chiesto la cessione, e forte di questo l’Atalanta non ha mai aperto alla trattativa con i milanesi.

Davanti a questa secca chiusura, Marotta avrebbe capito che era meglio desistere subito e dedicarsi ad altri obiettivi per consolidare la difesa di Chivu. Ma l’Atalanta ha voluto mandare un messaggio chiaro anche alle altre pretendenti per il giocatore, tra cui il Napoli. A Hien verrà proposto nei prossimi giorni un prolungamento di contratto fino al 2029 o addirittura al 2030, come rivelato da Fabrizio Romano.

Gestione cookie