Juventus-Borussia Dortmund, Matteo Fantozzi: “Pronti per sconfiggere la maledizione”

Stasera la Juventus debutta in Champions League con la sfida casalinga contro il Borussia Dortmund. Ora è il momento di andarsi a prendere l’Europa.

Alle ore 21.00 all’Allianz Stadium va in scena il primo turno della competizione europea più importante.

gruppo juve
Juventus-Borussia Dortmund, Matteo Fantozzi: “Pronti per sconfiggere la maledizione” (ANSA) TvPlay.it

Ricomincia la maledizione, quella di una coppa che inseguiamo dal 1996, anno dell’ultima vittoria, e che da quel momento in poi ci ha visto protagonisti di ben cinque finali, tutte perse, molte con episodi particolari e con la sfortuna che si è ostinata contro di noi.

Partiamo dal principio, 1997 la Juventus arriva a Monaco per giocare proprio contro il Borussia Dortmund dell’ex Paulo Sousa, i bianconeri di Marcello Lippi sono strafavoriti, ma perdono 3-1 con una doppietta di Riddle e gol di Ricken, in mezzo un gol di tacco di Alex Del Piero da far venire giù lo stadio. Nel primo tempo un rigore colossale su Vladimir Jugovic e un gol annullato a Vieri ingiustamente potevano cambiare la storia.

Nel 1998 la finale contro il Real Madrid e il famoso fuorigioco di Mijatovic gridano ancora vendetta così come il rigore non fischiato a Paul Pogba a Berlino nel 2015 contro il Barcellona.

Partite maledette che si sono viste anche in altri turni, ricordate Bayern Monaco-Juventus e il gol valido annullato a Morata sul 2-0 per noi? Beh, un incubo vero e proprio.

Quest’anno a guidarci c’è Igor Tudor, un uomo che in Champions League quella maledizione ha provato già a sconfiggerla con un gol qualificazione a tempo scaduto con una sassata da fuori contro il Deportivo. Di sassate da fuori ve ne ricordate qualcuna recente? Buona Champions mia Vecchia Signora.

Gestione cookie