Il Pallone d’Oro del 2006 è stato superato dalla leggenda italiana: ecco le parole di un suo vecchio allenatore
Fabio Cannavaro è uno dei più forti calciatori italiani di sempre. Non solo capitano dell’Italia Campione del Mondo nel 2006, ma anche un difensore esemplare, che ha fatto scuola per posizionamento e tecnica difensiva. Insomma, un punto di riferimento per tanti giovani calciatori.
E soprattutto è l’ultimo Pallone d’Oro italiano, nonché l’ultimo difensore ad aver alzato il trofeo, dopo la strabiliante cavalcata in Coppa del Mondo, con prestazioni clamorose. In quell’edizione era impossibile saltarlo. Ha continuato ad alti livelli anche dopo, con qualche alto e basso. Per poi intraprendere la carriera da allenatore.
Pupillo di molti allenatori, l’ex portiere e collaboratore di Arrigo Sacchi ha risposto ad una domanda durante l’intervista a TvPlay: “Chi è più forte tra Cannavaro e Baresi? Due calciatori a cui sono affezionato – sostiene l’ex Napoli Pietro Carmignani – Forse Baresi è più leggenda di Cannavaro anche se non ha vinto il Pallone d’Oro”.
Franco Baresi, in effetti, è considerato un guru generazionale. Ha attraversato un epoca ed è stato una bandiera per i colori del Milan. L’ex difensore non è mai riuscito a vincere il Pallone d’Oro, a differenza di Cannavaro. Ma per Carmignani, che ha visto e allenato entrambi, l’ex capitano rossonero è diventato una leggenda del calcio italiano e non solo, pur non conquistando il riconoscimento individuale più ambito.