Il film del giorno di Matteo Fantozzi racconta di fatto un miracolo, quello di un uomo rapito e torturato per giorni ma che riuscì a sopravvivere.
Siamo di fronte a un bivio perché lo stesso regista su questa storia vera ha realizzato sia un film di finzione che un documentario, riuscendo ad arrivare a un pubblico davvero ampio.

È il 1997 quando Werner Herzog dirige Little Dieter Needs to Fly un documentario che racconta, attraverso le parole dello stesso protagonista, Dieter Dengler, una storia da far venire la pelle d’oca. L’uomo, un aviatore di origine tedesca, mentre combatte la guerra del Vietnam precipita con il suo aereo e viene rapito, imprigionato e torturato in Laos. Riuscirà a fuggire tra mille dolori.
Anni dopo Herzog ha ripreso in mano il soggetto per girarne un film di fiction. Nel 2006 esce nel cinema il film L’alba della libertà con protagonista Christian Bale. Il film racconta la stessa storia attraverso però immagini differenti, che sono stavolta non vere ma ancora più forti.