Francesco Farioli è stato contattato da due club di Serie A: ecco tutta la verità sul suo trasferimento in Italia
Tra gli allenatori più interessanti del panorama europeo c’è Francesco Farioli, di scuola italiana, ma con grande esperienza accumulata all’estero. Prima in Turchia, poi l’approdo al Nizza in Ligue 1 dove ha raggiunto popolarità con un importante quinto posto. A seguito di un solo anno in Francia, la chiamata dell’Ajax. Come dire no?

Farioli firmò nel 2024 un contratto triennale. E le cose ad Amsterdam stavano andando anche per il verso giusto, salvo poi l’incredibile remuntada del PSV nel finale. L’Ajax si è smontata proprio sul più bello e lui non è riuscito a strappare la vittoria del campionato, che avrebbe certamente meritato. Ad ogni modo, dopo l’esperienza in Eredivisie, ha deciso di dare l’addio al club e iniziare una nuova avventura. È stato contattato da due squadre italiane, ma ha preferito l’offerta del Porto.
Infatti, Emiliano Viviano “denuncia” pubblicamente lo scarso coraggio dei club di Serie A che non hanno contattato il giovane allenatore, tatticamente molto preparato e che anno dopo anno sta maturando anche professionalmente, raggiungendo traguardi importanti. “Solo Pisa e Cremonese hanno cercato quest’estate Francesco Farioli. Di cosa parliamo? – Dice Viviano su TvPlay – In Italia non c’è coraggio, non c’è progettualità”.
Attualmente il Porto è imbattuto in campionato e gioca in Europa League. La scelta di Farioli potrebbe esser stata quella giusta. Dovrà riportare la città di Oporto in Champions League. Il Dragao merita palcoscenici importanti.
🎙️Viviano a TvPlay: “Solo due squadre di #SerieA hanno cercato #Farioli quest’estate: #Pisa e #Cremonese. Di cosa parliamo? In Italia non c’è coraggio, non c’è progettualità”. #Porto #ChampionsLeague pic.twitter.com/r5LRKkAh2o
— TVPLAY (@tvplayofficial) October 1, 2025