La+battuta+pi%C3%B9+bella+della+storia+del+cinema+legata+al+calcio%2C+il+video+%C3%A8+virale
tvplayit
/2025/10/13/video-virali-13-ottobre/amp/
Video

La battuta più bella della storia del cinema legata al calcio, il video è virale

Published by
Sophia Settembrini

Oggi vi mostriamo la battuta più bella della storia del cinema legata al calcio, il video è letteralmente virale sui social network.

Le immagini hanno superato il milione di visualizzazioni, sicuramente fa ancora ridere oggi a quasi trent’anni dall’uscita del film al cinema.

La battuta più bella della storia del cinema legata al calcio, il video è virale (Youtube Aldo Giovanni e Giacomo ufficiale) TvPlay.it

Parliamo di Tre Uomini e una gamba, film d’esordio di Aldo, Giovanni e Giacomo che fa ancora molto ridere oggi a distanza di tempo e che è diventata davvero indelebile nelle memorie. Di fatto si tratta di una battuta che è stata riciclata diverse volte anche in altri contesti e che vede protagonista la squadra che tifano i tre attori, l’Inter.

Aldo, Giovanni e Giacomo stanno scendendo al sud da Milano per andare al matrimonio di quest’ultimo. Durante il percorso uno dei tre sta male e sono costretti all’ospedale. Di notte Giovanni e Aldo sono fuori seduti su una fontana. Il primo chiede al secondo: “Tu non hai mai rischiato?”.

Il secondo risponde: “Una volta. Ho messo due fisso a Inter-Cagliari”. Una battuta epocale che ancora oggi ci fa sorridere e che ci ricorda un momento in cui sicuramente tutti eravamo felici e sorridenti con i film del trio e in un’Italia migliore di questa.

Tre uomini e una gamba, un film che ha fatto la storia

Tre uomini e una gamba è sicuramente il film più iconico di Aldo, Giovanni e Giacomo. Arrivava un po’ a sorpresa portando al cinema questi tre cabarettisti che erano reduci dal successo di Mai Dire Gol, ma che non sembravano pronti per andare in sala.

Tre uomini e una gamba, un film che ha fatto la storia (Youtube Aldo Giovanni e Giacomo ufficiale) TvPlay.it

L’impatto è stato devastante con un film che aveva tutto per funzionare e diventare un cult, come i due seguenti girati dal trio e cioè Così è la vita e Chiedimi se sono felice. Una comicità simpatica, tagliente ma mai volgare ed eccessiva che chiudeva gli anni novanta con un modo di fare davvero geniale e in grado di conquistare l’attenzione del pubblico.

Sicuramente questo film segna un ricordo indelebile anche per molti di noi, riuscendo a darci qualcosa indietro a livello psicologico e mentale. Non possiamo che emozionarci a parlarne perché i ricordi ci portano indietro nel tempo a un momento della nostra vita dove probabilmente eravamo più felici, sicuramente più spensierati, magari bambini o ragazzi.

Un film che insomma merita di essere rivisto oggi e che di fatto rimane attuale anche nella sua comicità, risultando addirittura più simpatico dei film che si vedono oggi al cinema e in televisione.

Sophia Settembrini

Redattrice freelance con esperienza nella creazione di contenuti per portali digitali e testate online. Si occupa di attualità, lifestyle, economia e cultura, con un approccio versatile e attento alla qualità dell’informazione.

Recent Posts

Frattesi alla rivale italiana, l’annuncio gela i tifosi dell’Inter

Davide Frattesi non sta vivendo uno dei suoi migliori momenti in questo inizio di stagione…

11 minuti ago

Sprint Juve, può arrivare la stellina della Serie A: Spalletti gongola

La Juve continua a pensare anche al calciomercato: nel mirino c'è la stellina della Serie…

2 ore ago

Roma-Napoli, esclusione eccellente: fuori un Big!

Cresce l'attesa per la sfida scudetto tra Roma e Napoli, in programma domani sera alle…

2 ore ago

Mercato Napoli bloccato, Conte nei guai: l’annuncio

Pessime notizie per il Napoli in vista della sessione di gennaio di calciomercato: ecco cosa…

23 ore ago

Inter scatenata, cinque nomi per il mercato nerazzurro: Chivu già sogna

Con l'avvicinarsi dell'apertura del calciomercato sono diversi i nomi di calciatori accostati a diverse squadre,…

1 giorno ago

Nuovo centravanti per il Milan a gennaio, c’è il nome giusto

Nuovo nome per il calciomercato del Milan in vista della seconda parte della stagione con…

1 giorno ago