Tanti auguri Claudio Ranieri, il video della sua più grande impresa

Oggi compie 74 anni Claudio Ranieri, tanti auguri al tecnico testaccino e i video della sua più grande impresa da allenatore.

Sicuramente si tratta di un personaggio amatissimo da tutti i tifosi anche quelli che non lo hanno avuto come tecnico.

claudio ranieri predica calma
Tanti auguri Claudio Ranieri, il video della sua più grande impresa (ANSA) TvPlay.it

Oggi ha il ruolo di dirigente nella Roma, dopo che l’anno scorso ne aveva preso per sei mesi la guida portandola dal rischio retrocessione alla zona Europa League. Per i giallorossi era tornato nonostante la scelta precedente di andare in pensione, ma non se l’è sentita di continuare ancora e ha contribuito nella scelta di Gian Piero Gasperini.

Nato il 20 ottobre del 1951 ha iniziato la sua carriera da calciatore proprio nella Roma partendo dalle giovanili nel 1971 e arrivando a giocare anche in prima squadra fino al 1974. Da allenatore a Roma c’è tornato tre volte. La prima è stata dal 2009 al 2011, per poi rivederlo nel 2019 e proprio la scorsa stagione. Ha allenato tantissime squadre importanti in Italia come Cagliari, Fiorentina, Napoli, Juventus, Inter e Sampdoria.

All’estero anche ha avuto tante possibilità dal Valencia all’Atletico Madrid, dal Chelsea, al Monaco, dal Leicester al Fulham fino alla guida della nazionale della Grecia. Oggi vi raccontiamo la sua più grande impresa.

Claudio Ranieri e la sua più grande impresa

La più grande impresa di Claudio Ranieri l’abbiamo vista sicuramente nella stagione 2015/16 quando in Premier League, nel campionato più difficile del mondo, prendeva le redini del Leicester, che due anni prima era in Championship, e lo portava a vincere il titolo di fronte a mostri sacri come Arsenal, Manchester City, Liverpool e via discorrendo.

Era una squadra costituita da giocatori sconosciuti per lo più, ma che Ranieri era stato bravo ad amalgamare. Molti di questi erano poi riusciti a imporsi all’attenzione del mondo grazie alla loro bravura e alla loro tecnica.

Basti pensare a Riyad Mahrez e N’Golo Kantè su tutti, ma ancora Jamie Vardy, Danny Drinkwater e molti altri ancora. Diventa interessante dunque ripercorrere quella cavalcata attraverso il video che vi abbiamo proposto.

Sebbene Ranieri abbia fatto tante cose importanti nella sua carriera, va comunque specificato che come quella stagione non è mai riuscito a fare. Una stagione straordinaria in grado di permettergli di diventare uno dei più amati anche in Inghilterra e non solo da parte dei tifosi del Leicester stesso. Una storia incredibile che ha fatto il giro del mondo, staremo a vedere quanti oggi ricorderanno proprio quel momento storico e tecnico.

Gestione cookie