Pc Calcio, il primo videogame che ti faceva diventare allenatore

Abbiamo parlato negli scorsi giorni di Scudetto, prima ancora c’era Pc Calcio il primo videogame che ti faceva diventare allenatore di una squadra.

In Italia ha avuto un successo incredibile anche se è durato decisamente meno del suo collega. Scopriamo tutto su questo gioco.

schermata pc calcio
Pc Calcio, il primo videogame che ti faceva diventare allenatore (Youtube AleBoardGamer) TvPlay.it

“Ha tirato quasi da casa sua”, con questa frase Massimo Tecca, noto giornalista, andava a raccontare un gol fatto dalla distanza divenendo virale quando i social e internet non c’erano. Con una frase si riassume un videogame che all’epoca era decisamente rivoluzionario e di cui i nati negli anni ottanta non potranno che pensare con un minimo di commozione.

E oggi c’è chi ha il sogno di farlo andare avanti con l’interessantissima trovata di “PcCalcio rinasce” un vero e proprio evento all’interno del contesto sportivo legato al mondo dei videogame. Un canale social che apre all’aggiornamento di questo videogioco cult dando aggiornamenti che portano a delle novità che in molti non si aspettavano nemmeno.

Oggi però non vogliamo parlare di questo, ma preferiamo tornare indietro per raccontarvi la storia di un gioco davvero incredibile, più unico che raro. Allacciate le cinture, si parte.

Pc Calcio, tutto quello che c’è da sapere

Pc Calcio è una vera istituzione, un videogame che, seppur con i suoi difetti, viene considerato un qualcosa di veramente iconico e in grado di regalarci dei colpi di scena impossibili da dimenticare.

A dire il vero il tutto nasce dalla Dinamic Multimedia, un’azienda spagnola che nel 1992 lancia sul mercato Simulador Profesional de Futbol un videogame che segna il passo verso la rivoluzione dove però ci sono solo ed esclusivamente squadre della Liga in quello che è un antenato molto interessante da raccontare.

In Italia arriva nel 2024 con Pc Calcio per poi andare avanti con versioni che cambiano nel corso degli anni accompagnati da 4.0, 5.0 e 6.0. L’ultima versione è del 2006 quando a prenderlo in mano è la Galeco anche se nel 2017 e nel 2024 si è provato a fare altri contesti e non in Italia.

Sicuramente le due edizioni più note sono Pc Calcio 6.0 e Pc Calcio 7 con delle copertine straordinarie e in grado di far venire i brividi sulla schiena al solo pensiero. La differenza con Scudetto? Qui le partite le potevi giocare tu e non solo vivere da allenatore, una cosa che però alla lunga faceva pensare a chi voleva giocare proprio sul campo a prediligere Fifa o Pes. Allora lì non c’era davvero paragone.

Gestione cookie