Italia-Norvegia, la conferenza di Gennaro Gattuso

Gennaro Gattuso ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Italia-Norvegia, diventa molto interessante andare ad approfondire il discorso più da vicino.

Il commissario tecnico ha dimostrato di essere personaggio coerente nonostante qualche polemica che lo ha colpito anche in passato.

gattuso
Italia-Norvegia, la conferenza di Gennaro Gattuso (ANSA) tvplay.it

Gli azzurri sono ai playoff per provare ad andare ai Mondiali, un percorso compromesso in partenza dal 3-0 subito con la Norvegia nella gestione di Luciano Spalletti ma anche da una differenza reti che Gennaro Gattuso ha peggiorato in rincorsa agli scandinavi. Oggi però c’è da onorare la maglia in una sfida contro un avversario che invece al Mondiale ci va direttamente.

Ecco le parole del tecnico: “Vincere nove a zero con la Norvegia è impensabile. Però nel calcio tutto è possibile e mai dire mai… La partita contro la Norvegia sarà una tappa importante del percorso per capire il nostro livello. Dobbiamo dare continuità a ciò che stiamo facendo perché ci giochiamo l’orgoglio e non dobbiamo fare sciocchezze in vista dei playoff“.

Poi aggiunge: “Sinceramente non abbiamo fatto alcuna riflessione. Non si può parlare del futur ora. Il nostro futuro è cercare di andare a tutti i costi al Mondiale. Noi parliamo di come riuscire a stare più vicini ai nostri giocatori. Stiamo organizzando come vederci a febbraio, stare almeno 48 ore insieme. Ci stiamo organizzando per questo e per andare a vedere le partite con tutte le nostre risorse”.

Gattuso pronto per Italia-Norvegia, le probabili formazioni

Gennaro Gattuso ha deciso di andare a preparare Italia-Norvegia come se non ci fosse il discorso verso i Mondiali. Spiega: “Non dobbiamo farci prendere dall’entusiasmo e dobbiamo essere intelligenti. Quella di domani è una partita che ci fa capire anche a che livello siamo e a che livello è l’asticella. Ma ci vuole anche intelligenza: non dobbiamo prendere espulsioni, non bisogna fare sciocchezze. A livello di mentalità possiamo crescere anche in questo tipo di partita. La gara di Oslo l’ho vista col mio staff e nei primi 15-20 minuti l’Italia mi è piaciuta, poi dopo l’1-0 è venuta fuori un’altra gara. Loro hanno i quattro giocatori davanti che sfruttano ogni errore e poi quando fanno blocco difensivo è difficile metterli in difficoltà“.

gattuso
Gattuso pronto per Italia-Norvegia, le probabili formazioni (ANSA) tvplay.it

Ecco le probabili formazioni di Italia-Norvegia:

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni; Politano, Barella, Locatelli, Frattesi, Dimarco; Esposito, Retegui. CT: Gennaro Gattuso.
NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Bobb, Berge, Berg, Nusa; Sorloth, Haaland. CT: Ståle Solbakken

Vedremo come andrà la partita.

Gestione cookie