Quando ancora non c’era Fifa, il re dei videogame di calcio era senza dubbio Kick Off. Oggi vi raccontiamo la sua storia.
La saga di videogame per pc esce per la prima volta nel 1989 e va avanti fino al 2002, a metà degli anni novanta l’esplosione di Fifa e International Superstar Soccer gli da il ko.

Anco pubblica la prima versione nel 1989 sviluppata da Dino Dini per Amiga e Atar St. C’è anche un po’ d’Italia in questi videogame britannici che vedono il nostro “Dini” di origini tricolori impegnarsi a diventare il re del calcio per console. Sono anni di rapida evoluzione e il gioco inizia a crescere fino a che proprio Dini abbandona la Anco per passare alla Virgin Games dove lancia la serie Goal! di cui parleremo un altro giorno.
Kick Off è il gioco del momento agli inizi degli anni novanta, riesce a rubare l’attenzione persino al fenomeno Sensible Soccer che all’epoca imperversava. Si tratta di un gioco completo con ottime qualità dal punto di vista dei meccanismi, il primo nella storia a realizzare la possibilità di effettuare un passaggio di prima, cosa che precedentemente non si poteva fare vista la difficoltà dell’impulso immediato da dare. Capite che con questa innovazione cambiò davvero tutto nel gameplay.
Kick Off, ecco come cambia il calcio
Kick Off è uno di quei videogiochi del passato di cui aspettavamo la demo su The Games Machine, uno dei primissimi giochi di calcio esplosi grazie anche alla mania che a inizio anni novanta iniziano ad avere anche in Italia per i personal computer.
Prima considerati solo per il lavoro, diventano strumenti adatti anche per l’intrattenimento e in grado di darci delle chance non di poco conto per alimentare il nostro tempo libero e regalargli delle possibilità differenti.
Un gioco dove non c’erano licenze, dove si giocava solo con le nazionali, ma dove si intuiva che anche a livello videoludico si potevano sviluppare diverse cose interessanti per quanto riguarda il calcio.
Ed è certo, oltre che evidente, che la stessa Ea Sports abbia guardato molto a questo gioco per lanciare i suoi primi videogame di successo fino a quel Fifa 1997 che cambierà e rivoluzionerà la storia delle console, ma anche questa è un’altra storia di cui non parleremo oggi.
Sicuramente a vedere il video di Kick Off alcuni avranno la lacrimuccia di nostalgia e molti, i più giovani, diranno che è inguardabile. Vi assicuriamo che quei pomeriggio passati davanti a questo gioco non li dimenticheremo mai.





