Mourinho, che stoccata dall’ex Napoli: “Vi spiego perchè tutti giocano bene contro la Roma”. Il tecnico portoghese incassa una critica pesante
Il campionato si prepara a disputare la decima giornata che ha in calendario due gare di grande interesse per l’alta classifica. A Bergamo l’Atalanta seconda in classifica ospita la Lazio, mentre all’Olimpico è in programma il derby del Sud tra la Roma di Mourinho e il super Napoli capolista di Luciano Spalletti.
La squadra giallorossa, complice qualche infortunio di troppo, è tra le grandi o presunte tali quella che esprime il calcio meno divertente e piacevole. Si dirà che è una caratteristica del suo tecnico puntare quasi esclusivamente al risultato a discapito della prestazione.
Ma è un dato di fatto che la Roma, con pochissime eccezioni, ha quasi sempre subito il gioco altrui schiacciandosi con quasi tutti i suoi giocatori sul limite della propria area di rigore. Di fatto, esattamente l’opposto di squadre come Napoli o lo stesso Milan, che affrontano tutte le partite aggredendo l’avversario fin dai primi portatori di palla.
Un atteggiamento particolarmente proficuo alla luce dei risultati che entrambe le squadre hanno ottenuto e che continuano ad ottenere. Ma nonostante le critiche, anche aspre, rivolte a Mourinho da osservatori e addetti ai lavori, il tecnico di Setubal non sembra intenzionato a cambiare strada.
E proprio a proposito della Roma, ha detto la sua anche un ex centrocampista del Napoli, che nel corso della sua brillante carriera è strato anche accostato alla squadra giallorossa in sede di mercato. Stiamo parlando di Valon Behrami, che ai microfoni di TvPlay non ha lesinato critiche nei confronti dei capitolini.
“La Roma è una squadra contro la quale tutti o quasi riescono ad esprimere un buon calcio. E credo che la causa di questo problema, perchè lo considero tale, è che i giallorossi concedono sempre parecchio campo a tutti. Si schiacciano troppo dietro e quindi è facile per gli avversari giocare bene“.
E alla luce del fatto che il prossimo avversario è una squadra che fa del gioco offensivo e spettacolare la sua principale prerogativa, i tifosi della Roma possono sperare che Mourinho decida di cambiare qualcosa nell’approccio alla partita.
La Champions League è la competizione di calcio più importante del mondo, scopriamo quando "faceva"…
Marsiglia-Atalanta può essere decisiva per Ivan Juric, reduce da un brutto ko in campionato preceduto…
TvPlay oggi si sdoppia non si va in onda solo alle 18.30 ma anche alle…
Ora è ufficiale, Stefano Pioli è stato esonerato non è più il tecnico della Fiorentina.…
Antonio Conte ha parlato alla vigilia di Napoli-Eintracht Francoforte e ha alimentato ancora una volta…
Openda meglio di Yildiz? No, non parliamo di valore assoluto del calciatore, ma di una…