Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Moviola Roma-Napoli, Var decisivo: perchè non è rigore per gli azzurri

Roma Napoli

Moviola Roma-Napoli, perchè il Var ha tolto il rigore agli azzurri. Episodio chiave all’Olimpico al 40′ del primo tempo

Episodio da moviola allo Stadio Olimpico nel corso del big match tra il Napoli capolista e la Roma di Josè Mourinho. Al minuto 39′ sul risultato di 0-0 il centrocampista azzurro Tanguy Ndombele si lancia in area di rigore e cade dopo il contatto con il portiere giallorosso, Rui Patricio.

Roma Napoli
Roma Napoli (Ansa)

L’arbitro del match, il signor Irrati di Pistoia, indica subito il dischetto del rigore assegnando così la massima punizione a favore del Napoli. Immediate e veementi scattano le proteste dei giallorossi che circondano il direttore di gara per invitarlo a chiedere l’Old Field Rewiev.

Cosa che accade quando dalla sala Var l’arbitro viene richiamato per andare al monitor a rivedere l’azione incriminata. Irrati rivede al rallentatore il contatto tra Ndombelè e Rui Patricio,  torna in campo e cambia la sua decisione.

Una scelta rivelatasi corretta, perchè in effetti analizzando bene il contatto è evidente come il portiere portoghese tocchi solo il pallone mentre Ndombele cade subito dopo sul contatto con l’estremo difensore giallorosso.

Assolutamente giusta la decisione nel merito e corretto l’utilizzo del Var che ha così rimediato all’errore in campo commesso dal direttore di gara.

Moviola Roma-Napoli, Mourinho scatenato in panchina

Mourinho
Josè Mourinho (Ansa)

Ad aver compreso subito la regolarità del contatto tra Ndombelè e Rui Patricio è stato Josè Mourinho, che ha iniziato a sbracciare dalla panchina convinto che il proprio portiere avesse toccato prima il pallone.

Addirittura il tecnico portoghese ha chiesto in un secondo momento l’ammonizione per il centrocampista francese reo di aver commesso una simulazione. Una richiesta oggettivamente eccessiva, anche perchè l’ex mediano di Lione e Tottenham non avrebbe mai potuto, alla luce della dinamica dell’azione, evitare il contatto con Rui Patricio.

Comunque la sfida tra giallorossi e azzurri, almeno per quanto riguarda il primo tempo, è filata via abbastanza liscia. Le due squadre si sono affrontate con grande carica agonistica ma senza dove ricorrere ad interventi fallosi particolarmente duri.

Per questo al netto dell’errore commesso, l’arbitro Irrati ha tenuto in pugno la gara con una certa disinvoltura.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy