Juventus%2C+declino+inesorabile%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3Boperazione+ha+sfasciato+tutto%26%238221%3B
tvplayit
/2022/11/03/juventus-ha-sfasciato-tutto-dichiarazioni-morabito/amp/

Juventus, declino inesorabile: “L’operazione ha sfasciato tutto”

Published by
Samuele Diodato

Dopo anni di successi, la Juventus vive un chiaro declino: un ospite della diretta Twitch, oggi, ha puntato il dito su una scelta specifica.

All’indomani dell’ultima partita del girone di Champions League, la Juventus continua ad accendere le discussioni. Cinque sconfitte su sei partite, con la migliore prestazione offerta probabilmente proprio ieri sera, contro il Paris Saint-Germain, dove ieri hanno brillato su tutti i giovanissimi Niccolò Fagioli e Fabio Miretti.

Juventus, declino inesorabile: “L’operazione ha sfasciato tutto” (Ansa)

Per questo, c’è anche chi vede in loro il seme di una rinascita juventina, data la freschezza ed anche la capacità di tenere alta l’intensità da parte dei due suddetti elementi provenienti proprio dalle giovanili bianconeri. L’agente FIFA Vincenzo Morabito, in effetti, ha ricordato che soprattutto Fagioli è stata una scoperta dell’ex direttore sportivo Fabio Paratici. È proprio l’assenza di quest’ultimo, secondo Morabito, a pesare sulla squadra e sulla società: in tal senso, c’è anche un momento decisivo che ha determinato l’inizio del declino della Vecchia Signora.

Juventus, il momento chiave per il declino: la frase stupisce i tifosi

Juventus, il momento chiave per il declino: la frase stupisce i tifosi (screen Twitch TvPlay)

Ai microfoni di calciomercato.it, Morabito ha risposto ad un’interessante quesito di Marco Giordano, su quanto effettivamente manchi alla Juventus il lavoro di Paratici. E la risposta è stata tutt’altro che banale: Alla Juve mancano Marotta, Paratici e Cherubini, nel senso di composizione del team”. Non basta dunque la permanenza di Cherubini, con l’ospite della diretta che si è poi prodigato in una ragionamento più approfondito: “Nella vita hanno successo coloro che riconoscono il posto dove possono fare meglio. Quando ci si snatura, non è detto che funzioni.

Il riferimento è chiarissimo: Paratici è un grandissimo scout e io stesso gli dissi che non è un manager. Trattavo con Marotta ed era durissimo avere a che fare con lui. Cherubini, invece, è un grandissimo dirigente a livello giovanile”. Insomma, il segreto della Juventus vincente era, per Morabito, la perfetta convivenza di queste tre personalità, cambiata per sempre in un momento preciso.

L’operazione Ronaldo ha sfasciato tutto alla Juventus, ha concluso l’agente. Dopo quella scelta, si ricorda, Marotta si è progressivamente fatto da parte, con Paratici che è diventato poi la figura principe delle operazioni bianconere sul mercato. Fino all’altro step della rivoluzione, voluto anche dal presidente Andrea Agnelli, che ha scelto di non rinnovare il contratto in scadenza di Paratici, al quale oggi è subentrato Cherubini, l’ultimo rimasto di un trio che ha fatto le incredibile fortune di Madama nel decennio scorso.

Samuele Diodato

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

1 settimana ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

2 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago