Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pique un addio tra le lacrime e l’affetto della sua gente – VIDEO

La notizia dell’addio al calcio di Gerard Pique ha portato al Campo Nou per la partita con l’Almeria un tutto esaurito da brivido

La stagione del Barcellona è ancora tutta da valutare. Dopo l’eliminazione dalla Champions League e la sconfitta nello scontro diretto al vertice contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti, non c’è sicuramente grande entusiasmo intorno ai blaugrana.

Gerard Pique TV Play 221106
Gerard Pique festeggiato dai compagni a fine partita (Foto ANSA)

Ma ieri il Camp Nou era pieno come non mai. E non per una grande gara di cartello. Ad affrontare il Barcellona c’era il modesto Almeria, battuto 2-0 in una gara del tutto senza storia.

La serata in realtà è stata completamente dedicata a Gerard Pique, in campo per l’ultima volta sul terreno di casa dopo il suo annuncio dell’addio al calcio quando tutti i campionati la prossima settimana si fermeranno per i Mondiali.

Gerard Pique, lacrime e affetto

Poca attenzione e minimo entusiasmo per i due gol nel secondo tempo di Ousmane Dembele e Frenkie de Jong che comunque portano il Barcellona in testa alla classifica con 34 punti in 13 partite e due lunghezze di avantaggio sul Real Madrid che giocherà lunedì sera in trasferta in casa del Rayo Vallecano.
In compenso tanta emozione e commozione tra il pubblico per Pique. Ma anche tra i giocatori in campo che si sono presentati sul terreno di gioco con una maglia con la scritta Sempr3, citando la mitica #3 di Pique che, stando alle ultime indiscrezioni del club catalano, potrebbe essere ritirata già prima della fine dell’anno.

“Non è un addio!

Gerard Pique TV Play 221106
Pique, 36 trofei in 18 anni di nazionale e di club con Manchester United e Barcellona (Foto ANSA)

Pique, in campo dall’inizio della partita con la fascia da capitano, è stato sostituito all’83’ in lacrime con una la standing ovation impressionante da parte dei quasi 95mila presenti. Un record assoluto di pubblico per questa stagione.

“Qui per te” dicevano alcuni dei banner presenti tra il pubblico. L’addio di Pique è stato anche il ‘battesimo blaugrana’ per molti giovanissimi tifosi, portati per la prima volta allo stadio da nonni e papà. Un momento davvero speciale che Pique ha quasi coronato con un gol quando nel primo tempo è andato vicinissimo al bersaglio con due colpi di testa su azione di calcio d’angolo.

Pique è rimasto ai bordi del terreno di gioco fino al 90’. Giro d’onore e ‘stirata’ da parte dei compagni di squadra: “Dopo tanto amore e tanta passione, penso che fosse giunto il momento di dedicare un po’ di spazio a me stesso e alla mia famiglia” ha detto Pique in lacrime e in lingua catalano.

“Quando a 16 anni sono andato al Manchester United dissi che non era un addio. E come avete visto sono stato di parola. La stessa cosa la dico ora”. Pique, nato nella cantera del Barcellona ha giocato la sua prima partita in blaugrana che non aveva ancora compiuto 10 anni.

In 15 stagioni Pique è diventato il giocatore con il quinto maggior numero di presenze nella storia del club spagnolo (667) dopo Lionel Messi (778), Xavi Hernandez (767), Sergio Busquets (694) e Andres Iniesta (674) conquistando 36 trofei durante in 18 anni di carriera, tra cui una Coppa del Mondo e un Campionato Europeo con la Spagna.

Le immagini dello struggente addio di Pique

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy