Atalanta%2C+processo+Palomino%3A+arrivata+la+sentenza+sul+doping
tvplayit
/2022/11/07/atalanta-processo-palomino-arrivata-sentenza-doping/amp/

Atalanta, processo Palomino: arrivata la sentenza sul doping

Published by
Niccolò Matteucci

L’Atalanta e Gasperini erano in ansia a causa del processo per doping con imputato Palomino. La sentenza per il bergamasco è stata emessa.

José Luis Palomino è finito sotto la lente d’ingrandimento dell’anti-doping dopo che era risultato positivo al nandrolone. Per il difensore 32enne non deve aver passato un’estate tranquilla. Prima della nuova udienza infatti la situazione sembrava tutto fuorché ben augurante per l’argentino. In agosto infatti si era parlato delle concrete possibilità che la squalifica potesse arrivare ad essere anche di oltre un anno. Il giorno della verità è arrivato, mentre la società bergamasca, Gasperini e i suoi compagni di squadra erano tutti col fiato sospeso.

José Luis Palomino, difensore dell’Atalanta. (ansa)

Il 5 luglio Palomino è risultato positivo a un controllo antidoping a sorpresa a Zingonia. Sebbene non fosse ancora stata emessa alcuna sentenza, il difensore argentino è stato sospeso in via cautelare dal 26 luglio. Palomino ha fin dal primo momento chiesto di poter effettuare delle controanalisi ed il 12 agosto è stata confermata la sua positività al “Clostebol Metabolita”.

La sostanza proibita rilevata nei controlli è uno steroide anabolizzante utilizzato per curare le lesioni cutanee, facendole cicatrizzare più rapidamente. Il Clostebol Metabolita è però espressamente citato tra le sostanze vietate sia durante che lontano dalle partite, ma Palomino si era sempre detto sicuro di poter fare chiarezza sulla sua posizione, non a caso dopo le prime fasi del processo aveva anche rifiutato il patteggiamento.

Palomino, la sentenza sorprende tutti

Palomino abbraccia Gasperini. (ansa)

Ho parlato con il giudice e ho ribadito la mia posizione – aveva dichiarato Palominoadesso aspettiamo, ma spero che tutto finisca presto“. Erano state queste le parole del difensore dell’Atalanta, subito dopo l’udienza durata quasi tre ore presso il Tribunale Nazionale Antidoping di Roma, il 4 novembre.

Quando è stato ascoltato dal giudice infatti il difensore 32enne si è dichiarato non colpevole. La tesi dell’argentino infatti verteva sull’ipotesi della contaminazione accidentale. Il giudice oggi si è dunque pronunciato emettendo l’assoluzione. Palomino potrà finalmente ritornare ad allenarsi in gruppo con la squadra di Gasperini. Le motivazioni della sentenza invece saranno rese note entro 30 giorni.

 

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago