Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Liverpool pesca il Real agli ottavi: il proprietario dei Reds spiazza i tifosi

Il Liverpool pesca il Real agli ottavi: il proprietario dei Reds spiazza i tifosi

Poche ore dopo il sorteggio degli ottavi, ESPN ha rivelato una scelta a sorpresa da parte della proprietà del Liverpool: cosa sta succedendo.

Il sorteggio di Champions League, per il Liverpool di Jurgen Klopp, è stato tutt’altro che clemente. I Reds, dopo il secondo posto nel girone vinto da Napoli, dovranno infatti vedersela con il Real Madrid. Un match che sarà l’ennesimo capitolo di un confronto che è stata anche la finale dell’ultima edizione della coppa, vinta dalla squadra di Carlo Ancelotti grazie al gol decisivo di Vinicius.

Il Liverpool pesca il Real agli ottavi: il proprietario dei Reds spiazza i tifosi
Il Liverpool pesca il Real agli ottavi: il proprietario dei Reds spiazza i tifosi (Ansa)

Rispetto a qualche mese fa, però, l’atmosfera che circonda la squadra inglese è molto meno positiva. Soprattutto dato lo scarso rendimento della squadra in Premier League, dove attualmente occupa l’8° posto. Ora, però, dagli Stati Uniti è arrivata una notizia un po’ sorprendente sulla proprietà del club del Merseyside. Una scelta che farà discutere, in particolar modo per le motivazioni che ci sarebbero dietro.

Liverpool, mossa a sorpresa del proprietario: la novità dopo il sorteggio

Liverpool, mossa a sorpresa del proprietario: la novità dopo il sorteggio
Liverpool, mossa a sorpresa del proprietario: la novità dopo il sorteggio (Ansa)

Con l’attuale assetto societario, subentrato nel 2010, il Liverpool ha vinto praticamente tutto, compresa una Champions League e una Premier League, interrompendo un digiuno lungo trent’anni. Come segnala ESPN, tuttavia, l’era del Fenway Sports Group a capo del club potrebbe essere finita. Morgan Stanley e Goldman Sachs sono stati incaricati infatti di trovare un compratore. Ad ottobre, inoltre, un memorandum riguardo alla possibile vendita è stato inviato ai possibili investitori.

Nel mondo del calcio, l’uscita di scena di FSG potrebbe rappresentare uno scossone vero e proprio. Nel 2010, l’attuale azionista di maggioranza spese “solo” 344 milioni di dollari. Oggi, però, la proprietà valuta il Liverpool intorno ai 4 miliardi e mezzo. Nel 2021, questa ha già venduto l’11% delle sue quote a RedBird (oggi proprietario del Milan). Ma fonti dicono che potrebbe ricevere offerte superiori alla somma per la quale Roman Abramovich ha scelto di vendere il Chelsea, 2.8 miliardi di dollari.

A rendere la questione ancor più interessante, è il fatto che dietro alla scelta di FSG ci sarebbero sia il fallimento relativo alla Superlega, sia il destino dei Blues, finiti in mano alla proprietà americana di Todd Boehly. A conferma di questo, il recente comunicato della proprietà dei vice campioni d’Europa: “C’è stata una serie di recenti cambi di proprietà e voci di cambi di proprietà nei club Premier League. FSG ha ricevuto spesso manifestazioni di interesse da parte di terzi che cercano di diventare azionisti del Liverpool.

E così continua:FSG ha già affermato che, nei giusti termini e condizioni, prenderemmo in considerazione nuovi azionisti se fosse nel migliore interesse del Liverpool come club”. Parole chiare, che preparano il terreno per una nuova era nella società. La speranza dei tifosi, però, rimane sempre quella di restare ai massimi livelli, sapendo che – molto probabilmente – anche il nuovo azionista sarà statunitense.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy