Sai quanto costa la Coppa del Mondo? Rivelato il vero valore del trofeo

Coppa del Mondo sempre di più nell’interesse di tutti gli appassionati di calcio, delle Nazionali e delle aziende che la sponsorizzano. C’è da chiedersi però quanto costa questo trofeo.

Ancora undici giorni e poi anche l’edizione della Coppa del Mondo 2022 andrà in scena. Un momento unico, dove le Nazionali scenderanno in campo con l’unico obiettivo di rendere orgogliosi i propri connazionali. Certo, non tutti ambiranno a vincere il trofeo ma il superamento della fase a gironi è un qualcosa che in molti agognano. Obiettivi che crea tensioni, pressioni ma anche sentimenti difficili da spiegare per un atleta.

Coppa del Mondo
Coppa del Mondo (Ansa)

A prescindere dalle critiche e dalle discussioni nate per l’organizzazione di Qatar2022, sono in molti a non vedere l’ora che inizi tale manifestazione. La posta in gioco è molto alta e il tutto perché, partecipare ad un Mondiale, consente ad una Nazionale di ottenere un ritorno d’immagine importante.

Coppa del Mondo, quanto costa?

Coppa del Mondo
Coppa del Mondo (Ansa)

Un ritorno d’immagine che viene certificato anche da quanto costa la coppa che la Nazionale vincitrice l’alzerà. Ma quanto realmente costa la Coppa del Mondo? Fatta da un’azienda orafa vicino Milano, la coppa è in oro massiccio e misura 13 centimetri di diametro, 36,8 cm di altezza e pesa 6 chili e 175 grammi.

Ma quanto costa questo fantastico trofeo? Considerando che il valore del peso in oro è misurato in grammi, in questo caso il valore in questione si va a calcolare sui 6175 grammi. Questo significa che il suo valore sia di circa 130 mila euro. Un valore che da ulteriore importanza al trofeo che viene conquistato dalla Nazionale di turno ogni quattro anni.

Dunque, oltre al valore affettivo e al prestigio che ne consegue per chi la vince, conquistare il Mondiale significa anche avere l’opportunità di portare a casa un trofeo dal grande valore economico.

Gestione cookie