Gotze+torna+ai+Mondiali+dopo+8+anni%3A+l%26%238217%3Bemozionante+rinascita+di+un+campione+troppo+fragile
tvplayit
/2022/11/10/gotze-mondiali-rinascita-campione-germania/amp/

Gotze torna ai Mondiali dopo 8 anni: l’emozionante rinascita di un campione troppo fragile

Published by
Samuele Diodato

Otto anni dopo aver deciso il Mondiale 2014, Gotze tornerà ai Mondiali con la Germania: il percorso per la rinascita è stato a dir poco tortuoso.

Mario Gotze è sempre stato un giocatore fragile, dal punto di vista fisico. Lo era anche nel 2014, quando però era ancora totale la sua capacità di incidere sul campo, pur con un minutaggio non sempre elevatissimo. Non a caso, l’allora trequartista del Bayern Monaco aveva deciso la finale dei Mondiali in Brasile, ai supplementari, contro l’Argentina.

Gotze torna ai Mondiali dopo 8 anni: l’emozionante rinascita di un campione troppo fragile (Foto Instagram)

È stato quello, a 22 anni, il punto più alto della sua carriera. In orbita nazionale, il ragazzo classe 1992 è rimasto stabilmente, salvo infortuni, fino al 2016. Poi, però, è iniziata la sua lenta discesa, che lo ha visto tornare al Borussia Dortmund per un’esperienza molto meno redditizia rispetto alla prima, ed abbandonare definitivamente la maglia della Germania. Nel 2017, in effetti, scoprirà di soffrire di miopatia, una malattia del metabolismo che incide sulla sua integrità fisica e sulla capacità di reggere allo sforzo.

Per l’imminente Mondiale in Qatar, però, Hansi Flick ha inserito di nuovo il suo nome in lista. Così, Mario Gotze tornerà a 30 anni a giocare in un Mondiale. Lo farà quasi sicuramente da gregario, ma col cuore pieno di felicità. Perché in questi anni era un po’ scomparso dai radar, e perché la convocazione, per lui, suona come una rinascita.

Gotze torna ai Mondiali: la sorprendente scelta del ct Flick

Gotze torna ai Mondiali: la sorprendente scelta del ct Flick (Foto Instagram Eintracht)

Nel 2020, ha lasciato i gialloneri per provare a ricominciare, dal PSV in Olanda. Ed evidentemente il suo talento ha convinto quasi tutti, nonostante le 29 partite saltate in due anni. Sicuramente, in patria si è ricominciato a parlare di lui, che da questa stagione è tornato in Bundesliga, con la maglia dell’Eintracht Francoforte.

Una sola partita saltata per lui, ed una continuità che gli è valsa il più bel regalo possibile: la convocazione in Qatar. “Penso che tutti siamo d’accordo sul fatto che Mario sia un calciatore di grande talento ha detto Flick, “e che nelle ultime settimane abbia giocato ad alti livelli. Può sostenere tre impegni alla settimana è questo è un fattore molto importante”.

Con la maglia dell’Eintracht, d’altronde, Gotze sta giocando anche la Champions League, ed alla soglia della maturità e dell’ultimo scorcio della carriera, è arrivato un premio. Con i suoi problemi, Gotze si è sempre relazionato con grande lucidità: ha imparato a lavorare ed a godersi ogni momento sul campo. E presto lo rivedremo anche al Mondiale: dalla sua ultima presenza con la Germania sono passati cinque anni. Cinque anni di duro lavoro a cui ora guardare indietro con grande orgoglio e con voglia di stupire, in Qatar, come otto anni fa.

Samuele Diodato

Recent Posts

Inter, stavolta per Inzaghi è durissima: batosta assurda

Pessima notizia per Simone Inzaghi in vista delle prossime determinanti partite per la squadra nerazzurra:…

3 ore ago

Inter, la clamorosa decisione su Thuram, Acerbi e Dimarco

Rush finale della stagione per l'Inter di Simone Inzaghi e occhi puntati sul sogno Champions…

6 ore ago

Pioli-Arabia, game over: torna in Serie A, lo scenario si fa sempre più concreto

Stefano Pioli è tornato ad attirare l'attenzione: sta per finire la sua avventura in Arabia…

9 ore ago

Dal Napoli alla Juventus: Giuntoli ha scelto ancora lui per la difesa

Napoli nel passato e Juventus nel futuro? Sarebbe questa la trama, se il direttore sportivo…

11 ore ago

Ribaltone Napoli, colpo di scena Conte: non si torna più indietro

Il Napoli giocherà domani sera in trasferta contro il Lecce, ma prima per il team…

14 ore ago