Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mondiali in Qatar, dilemma diritti umani: Lloris fa tremare la FIFA

Lloris Qatar

Mondiali in Qatar, la situazione è tesa: la competizione sta per iniziare, ma le questioni sui diritti umani restano aperte.

Mondiali in Qatar all’avvio. Ormai sembra tutto pronto, tra pochi giorni prenderà il via un nuovo Campionato del Mondo. La situazione resta tesa: tanta la voglia di giocare, ma anche di fare chiarezza. Il punto sono i diritti umani. Un’atmosfera tesa rischia di accogliere i campioni in Qatar: le parole dette sugli omosessuali non sono andate a genio a molti. Inoltre ci sono ancora parecchi nervi scoperti sulla situazione dei lavoratori nel Paese ospitante: molti sembrano aver fatto le spese nel modo peggiore pur di lavorare.

Lloris Qatar
Lloris scuote la FIFA sui diritti umani in Qatar (ANSA)

Il campanello d’allarme arriva dalle organizzazioni umanitarie che dicono quanto dietro il lusso si nasconda una volontà di celare le cicatrici di un contesto ferito a causa dell’inciviltà e il malessere che determinati ideali a stampo dittatoriale portano avanti. Diversi giocatori hanno mostrato il proprio disappunto. Non sta a guardare Lloris, capitano della Francia, che tramite L’Equipe fa sapere che i giocatori più rappresentativi non dovrebbero restare in silenzio a guardare: “Chiaro che dobbiamo fare qualcosa per far passare il messaggio dei diritti umani in Qatar”.

Mondiali in Qatar, Lloris alza la voce: le parole del campione

Messaggio forte, in controtendenza con quanto detto dalla FIFA che ammette senza remore la volontà di vedere la politica fuori dal calcio. Almeno per tutta la durata della manifestazione. Imperativo che, però, difficilmente sarà rispettato. Lloris non è il primo a prendere posizione per cercare di frapporre una resistenza civile allo sfarzo che popolerà il Paese nel corso della manifestazione.

Qatar Lloris
Il capitano della Francia duro sulla situazione in Qatar (ANSA)

La ricchezza e il benessere, però, secondo i leader di diverse squadre, non possono coprire i diritti umani. Anche Blatter nei giorni scorsi ha detto che “assegnare i Mondiali al Qatar, forse, è stata una decisione un po’ troppo avventata”. Parole che sanno di excusatio non petita. Il fischio d’inizio deve ancora esserci, ma il ritmo partita è già piuttosto alto.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy