Tavecchio+a+TVPLAY%3A+%26%238220%3BQuanti+stranieri+nelle+rose+attuali%2C+questo+%C3%A8+un+problema.+Mettere+un+numero+fisso+di+calciatori+italiani%26%238221%3B
tvplayit
/2022/11/16/tavecchio-tv-play-donofrio-nazionale-mondiali/amp/

Tavecchio a TVPLAY: “Quanti stranieri nelle rose attuali, questo è un problema. Mettere un numero fisso di calciatori italiani”

Published by
Giorgio Trobbiani

Carlo Tavecchio a Calciomercato.it, in onda su TvPlay, ha dato una panoramica sulla situazione del caso D’Onofrio e sulla mancata qualificazione dell’Italia al mondiale.

Marco Giordano, coordinatore TvPlay

SUL CASO D’ONOFRIO – “La cosa positiva è che la giustizia sportiva passa sotto la Federazione. Questa ipotesi avevo cercato di farla passare quando ero ancora presidente di Lega. Ora non possono più opporsi e hanno perso un’autonomia, non di poco conto sottolineo. Per quanto riguarda questa situazione hanno valutato evidentemente i giuristi e tutta l’organizzazione Federale e se hanno ritenuto di concedere l’approfondimento delle indagini per capire questo è quello che possiamo al momento raccontare”.

SULLE DICHIARAZIONI DI MALAGO’ E SULLA MANCATA QUALIFICAZIONE DELL’ITALIA AL MONDIALE – “Io onestamente non so nulla e non ho letto ancora nulla sulle dichiarazioni di Malagò, se ha detto quello che mi hanno riferirono se ne deve assumere la responsabilità  ovviamente. La prima volta che non ci siamo qualificati è stato un fallimento sotto tutto i punti di vista praticamente, anche sotto l’aspetto tecnico chiaramente, e abbiamo fatto errori ovviamente incredibili. Io in quel caso avevo scelto il doppio allenatore perché affiancando a Ventura una figura come Marcello Lippi, successivamente si chiesero se fosse il caso di valutare se la presenza di Lippi fosse compatibile dato che il figlio era il d è un procuratore. Io su questo fattore credo di aver sbagliato, avrei dovuto proseguire sulla mia strada e non credo quale tipi di rapporti possano avere i calciatori assistiti del figlio di Lippi con la nazionale italiana. Ricordo che in quei momenti giocammo contro il Belgio in amichevole e perdemmo, perdemmo inoltre la possibilità di pescare una squadra come la Grecia. Da qui l’incontro con la Svezia, tutti dicevano che sarebbe stata una squadra facile da affrontare. Gli stranieri sono tantissimi nelle rose attuali, vada a consultare, nelle Primavere, le rose e la quantità di stranieri presenti nelle stesse. Abbiamo bisogno di mettere un numero fisso di calciatori italiani nelle squadre del nostro campionato, almeno cinque ne devono essere presenti. Io sono stato attaccato e accusato di razzismo quando dissi che qualsiasi cittadino straniero che veniva in Italia a giocare a calcio doveva avere un curriculum dove veniva riportato dove aveva giocato, cosa aveva fatto e dunque non doveva avvenire un passaggio automatico. Dobbiamo prendere dei provvedimenti e favorire i nostri vivai, che devono essere pieni di italiani”.

 

Giorgio Trobbiani

Recent Posts

“La Juventus già pensa alla prossima stagione per l’allenatore”, incredibile davvero

La Juventus è in un momento molto complicato, reduce da due sconfitte di fila. Proprio…

10 ore ago

Roma-Viktoria Plzen, Dybala: “Entrati mosci in campo”

Brutta sconfitta casalinga della Roma contro il Viktoria Plzen in casa in Europa League, ha…

11 ore ago

Real Madrid-Juventus pagelle di Fantozzi: Vlahovic, Yildiz e Tudor bocciati

La gara Real Madrid-Juventus termina col risultato finale di 1-0, un passivo ben meno pesante…

19 ore ago

Sapete che Pelè ha recitato in un film sul calcio? Immagini indimenticabili

Oggi parliamo di Pelé, lo ricordiamo nel giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni, scomparso…

1 giorno ago

Dimissioni Tudor: Voce clamorosa, tutto deciso dopo Real Madrid-Juventus

Arriva una voce clamorosa, Igor Tudor potrebbe dimettersi dopo Real Madrid-Juventus. Il tecnico croato potrebbe…

2 giorni ago

Napoli travolto dal Psv: “I giornalisti campani coi pannoloni”, parole fortissime

Il Napoli è stato travolto dal Psv Eindhoven ieri in Champions League, il club azzurro…

2 giorni ago