Irrati, il retroscena che esalta i tifosi: “Quella volta che Totti…”. Lunga intervista dell’arbitro di Pistoia alla vigilia dei mondiali
Gli attori principali di ogni edizione dei campionati del mondo di calcio sono ovviamente i calciatori. Ma i ruoli da spalla, se non proprio da co-protagonisti, spettano di diritto agli arbitri. Anche i fischietti finiscono spesso sotto le luci dei riflettori, a causa di provvedimenti e decisioni di cui magari si discute per anni.
L’Italia a questa edizione della Coppa del Mondo non sarà presente con la Nazionale di Roberto Mancini, ma con una squadra arbitrale di tutto rispetto. Daniele Orsato dirigerà la sfida inaugurale tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador. Nella stessa gara un altro nostro direttore di gara sarà responsabile del VAR.
E’ il fiorentino Massimiliano Irrati, della sezione di Pistoia, uno degli arbitri più esperti del nostro calcio. A poche ore dal suo esordio mondiale, il fischietto toscano che nella vita di tutti i giorni esercita la professione di avvocato, ha rilasciato una lunga intervista al quotidiano La Repubblica.
Tanti i temi affrontati da Irrati, tra cui il tanto discusso VAR di cui a parlare per la prima volta fu Roberto Rosetti nel lontano 2015. “Eravamo a Coverciano, lui aveva partecipato a un seminario ad Amsterdam su questa idea. Lo guardammo come a dire “questo è pazzo”. Non riuscivamo a capire: ci sembrava quasi una provocazione. Invece aveva capito per primo quale fosse il futuro“.
Il rapporto con i calciatori è uno degli aspetti più importanti e delicati del mestiere di arbitro. Irrati a tal proposito cita un episodio di qualche anno fa al cui ricordo si sente ancora molto legato.
“Era un Roma-Lazio, semifinale di Coppa Italia. Totti entra dalla panchina con la Lazio in vantaggio 2-0 a 15 minuti dalla fine, mi si avvicina e battendomi la mano sulla spalla mi dice “bravo”. Stava perdendo 2-0, pensavo mi prendesse in giro. Lo guardo come a dire, “Ma che bisogno hai?”.
Ma l’ex capitano della Roma non aveva la minima intenzione di prenderlo in giro: “Lui forse capisce e mi fa, serio: “No no, bravo davvero”. Ecco. Se arbitri bene, anche chi perde lo capisce“.
La Lazio è vicino ad un colpo importantissimo nella prossima finestra di calciomercato: Lotito può…
L'Inter non sta vivendo il suo miglior momento in questa stagione, nonostante l'ottima prestazione di…
Quale sarà il futuro di Abraham in vista della prossima stagione? Il Milan potrebbe valutare…
In casa Inter il difensore tedesco Yann Bisseck potrebbe essere sacrificato sul mercato. Ecco le…
La dirigenza rossonera beffata dall'offerta inglese, occhio alle cifre e alle condizioni: i dettagli. Che…
In casa Inter, dopo il pari rimediato in trasferta contro il Barcellona, bisogna segnalare una…