Qatar+2022%2C+denuncia+delle+Nazionali%3A+la+reazione+della+FIFA+spiazza+tutti
tvplayit
/2022/11/21/qatar-2022-denuncia-nazionali-reazione-fifa-love/amp/

Qatar 2022, denuncia delle Nazionali: la reazione della FIFA spiazza tutti

Published by
Niccolò Matteucci

Qatar 2022 è appena iniziato e le polemiche non si placano. Ben 7 Nazionali hanno protestato contro la FIFA, la reazione delude tutti.

Qatar 2022 è solo all’inizio, ma adesso le proteste dall’esterno si spostano verso l’interno. Il Mondiale più discusso di sempre ha aperto i battenti e le proteste che già da anni rimbalzano tra web, stadi e non solo, stanno diventando sempre più veementi. Adesso l’ultima denuncia arriva direttamente dalle federazioni di alcune nazionali che, dopo aver fatto presente un disagio legato ad una nuova presa di posizione, hanno condiviso una denuncia pesante addirittura contro la FIFA.

Gianni Infantino, numero uno della FIFA. (ansa)

Le proteste all’indirizzo della FIFA per l’assegnazione del Mondiale di calcio al Qatar sono iniziate praticamente subito dopo l’annuncio. Gli attacchi per questa decisione sono arrivati da qualsiasi fronte. Dalle proteste per le politiche sociali del Qatar, discriminatorie verso donne e comunità LGBT, a quelle per le migliaia di operai morti per la realizzazioni di stadi e strutture in tempi record.

Ovviamente poi c’è stata anche la questione logistico-sportiva, con gli impegni dei club sospesi fino al nuovo anno per permettere lo svolgimento della Coppa del Mondo in inverno, primo caso nella storia di questo sport. Ora però le proteste per l’ultima decisione della FIFA arrivano direttamente dalle Nazionali, che per tutta risposta hanno ricevuto addirittura delle minacce.

Qatar 2022, la FIFA minaccia squalifiche per 7 nazionali

Il capitano della Germania, Neuer, con la fascia arcobaleno. (ansa)

Il clima in Qatar si fa più caldo di quanto già non sia per motivi naturali. Ad alzare il livello della polemica ora sono ben 7 federazioni che hanno dichiarato apertamente tutta la loro delusione nei confronti della FIFA. Nella fattispecie si tratta di Germania, Inghilterra, Galles, Belgio, Olanda, Danimarca e Svizzera, che attraverso post social hanno dichiarato che non potranno far indossare ai loro capitani la fascia One Love, in favore della comunità LGBT e dell’inclusione.

La FIFA è stata chiara, sanzionerà i nostri capitani se scenderanno in campo con la fascia arcobaleno – inizia così il comunicato diramato dalle 7 federazioni i cui capitani avevano espresso il desiderio di scendere in campo con la fascia One Lovenon possiamo mettere i nostri giocatori nella situazione in cui potrebbero essere ammoniti o addirittura costretti a lasciare il campo di gioco, per questo abbiamo chiesto ai nostri capitani di non tentare di indossare la fascia durante le partite della Coppa del Mondo“.

Il comunicato si conclude dichiarando la forte amarezza per la presa di posizione dell’organo direttivo, assolutamente non condivisa dalle Federazioni. “Siamo molto delusi dalla decisione della FIFA che riteniamo senza precedenti: abbiamo scritto alla FIFA a settembre informandola del nostro desiderio di indossare la fascia One Love per sostenere attivamente l’inclusione nel calcio e non abbiamo avuto risposta. I nostri giocatori e allenatori sono delusi: sono forti sostenitori dell’inclusione e mostreranno supporto in altri modi

 

 

Niccolò Matteucci

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

2 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago