“Mondiali 2026? Ho paura per l’Italia”. Come funzionano le qualificazioni con 48 squadre

Italia ancora esclusa dai prossimi Mondiali? Ecco come funzioneranno le qualificazioni per la Coppa del Mondo a 48 squadre.

Il Mondiale in Qatar è l’ultimo a 32 squadre. Dalla prossima edizione, che si disputerà in Canada, Messico e Stati Uniti, le partecipanti passeranno a 48 squadre. Buona notizia per l’Italia? In effetti non proprio.

Roberto Mancini, ct della Nazionale
Roberto Mancini, ct della Nazionale (ANSA)

La Nazionale Azzurra non si è qualificata nelle ultime due manifestazioni internazionali andate in scena in Russia e appunto in Qatar. Durante la diretta su Twitch di TvPlay, lo speaker Emanuele Artibani ha confermato cattive sensazioni in vista delle prossime qualificazioni mondiali a causa del progetto poco convincente: “Ho paura di vedere il prossimo Mondiale da spettatore“.

Troppo presto per avanzare pronostici, mancano ancora due anni alle fasi eliminatorie e non si conoscono neanche le squadre del girone dell’Italia. Ma non sarebbe corretto pensare che l’aumento delle partecipanti alla fase finale della Coppa del Mondo permetta alla Nazionale di dormire sonni tranquilli.

Mondiali 2026, come funzioneranno le qualificazioni europee

I calciatori dell'Italia nella sfida contro l'Austria
I calciatori dell’Italia nella sfida contro l’Austria (ANSA)

Tre squadre sono già alla fase finale e sono chiaramente i Paesi ospitanti. Dunque, su 48 posti a disposizione, rimarrebbero altri 45 da spartire tra i vari continenti. Il vero vantaggio, rispetto alle edizioni passate e quella attuale, lo usufruiranno le nazionali asiatiche, sudamericane e centro-nord americane.

Infatti, alla UEFA sono stati concessi solo altri tre posti per il Mondiale 2026. Da 13 partecipanti in Qatar, ci saranno 16 squadre europee in Canada-USA-Messico. Insomma, un aumento tutt’altro che sostanziale. Chi trarrà vantaggio saranno certamente i Paesi asiatici che passeranno da quattro a otto partecipanti: il 50% in più. O ancora, dall’Oceania passerà certamente una nazionale e la Nuova Zelanda sarà la super-favorita, salvo sorprese. O ancora, dalla CONMEBOL (composta da 10 nazionali) si qualificheranno 6 squadre ed una può partecipare ai playoff internazionali. Insomma, oltre la metà delle partecipanti alla qualificazione andrà a giocarsi la fase finale.

Bisogna anche aggiungere che la Coppa del Mondo 2026 sarà completamente diversa da quelle a cui siamo abituati. Con l’aumento a 48 squadre, la FIFA ha pensato di dividere i gironi con 3 partecipanti ciascuno (16 gruppi) e permettendo alle prime due classificate di accedere ai sedicesimi di finale.

Insomma, con ogni probabilità, le qualificazioni UEFA non varieranno di molto e l’Italia dovrà centrare il primo posto del girone per scongiurare nuovamente gli spareggi, che ultimamente hanno portato particolarmente sfortuna.

Gestione cookie