Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mondiali Qatar, cosa ti sei persa Italia: le cifre sono da capogiro

Mancini Italia Mondiali Qatar

I Mondiali di Qatar fanno ancora male all’Italia che, per la seconda volta, non ottiene la qualificazione: quanto perde la Nazionale di Mancini. Tutte le cifre. 

La competizione è già partita dallo scorso 20 novembre, ma è ancora cocente la delusione della Nazionale allenata da Roberto Mancini. Campioni d’Europa in carica che, per la seconda volta consecutiva, non parteciperanno alla competizione vinta nel 2006.

Mancini Italia Mondiali Qatar
L’Italia di Mancini perde tanto dai Mondiali di Qatar, le cifre non ottenute (ANSA)

Un disastro calcistico che arriva dopo l’Europeo vinto ai calci di rigore contro l’Inghilterra, da quel momento in poi tutto cambia e si trasforma. Adesso c’è però da analizzare, conti alla mano, quanto abbia effettivamente perso la Nazionale non giocando la competizione. Si tratta delle cifre perse, non tanto a causa della mancata qualificazione, quanto dall’effettiva non partecipazione, nello specifico gli ipotetici risultati e gli introiti economici.

Mondiali Qatar, Italia cosa ti sei persa: tutte le cifre

Mancini Italia
Mancini e la novità che fa male anche all’Italia (ANSA)

Resterà un ricordo certamente infelice in Italia la mancata qualificazione alla Coppa del Mondo. Il torneo organizzato in Qatar vanta qualcosa come 440 milioni di dollari complessivi come montepremi, una somma più alta (20% in più) rispetto ai Mondiali di Russia 2018.

Di fatto chi vincerà porterà a casa 42 milioni di dollari. La cifra totale sarà distribuita in base al posizionamento delle Nazionali. Arrivare agli ottavi vorrebbe dire 13 milioni, 17 ai quarti, 25 per la quarta classificata e 27 per la terza. La Nazionale sconfitta in finale riceverà 30 milioni di dollari. Ma non è finita qui perché ci sono anche gli indennizzi per i club, cosa che va a prescindere dall’Italia o dalle altre qualificate o meno.

Ogni società calcistica riceverà 10mila dollari al giorno per la permanenza di un proprio calciatore in Qatar, per un totale di 209 milioni di dollari destinati ai club. Non bisogna dimenticare 1,5 milioni cifra indicata per i “costi di preparazione“. I risultati raggiunti dalle Nazionali permetteranno di ottenere anche alcuni bonus, indetti da ogni Federazione, sul fronte dei premi derivati dalla competizione di Qatar. La Serie A sorride, seppur in parte, per 67 calciatori impegnati con le rispettive Nazionali, 3 arrivano invece dalla Serie B, la Nazionale può invece soltanto rimestare sui gravi errori commessi.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Gestione cookie