Federico Bernardeschi, l’uomo dai due mondi. Il centravanti è nel Toronto insieme a Insigne, il cambiamento è incredibile.
Federico Bernardeschi e le seconde opportunità: l’attaccante del Toronto fa i conti con il passato e vive il presente appieno. Esplode in viola, con la Fiorentina, poi la consacrazione in bianconero e l’arrivo al Toronto dopo un’ultima parte altalenante in Serie A. La volontà di dimostrare che non fosse tutto già deciso è forte, in Canada ci sono soldi e occasioni. Il calciatore prende entrambi e parte: al Toronto gioca bene, al fianco di qualche vecchia conoscenza.
Il 10 sulle spalle non pesa, anzi galvanizza. Cambia look e riprende a segnare. Quello per cui è stato chiamato. Dare spettacolo diventa il suo forte, Mancini lo guarda e riflette in chiave Nazionale. Cuore azzurro sempre. Anche adesso che tutti, o quasi, sono al Mondiale e l’Italia no. Bernardeschi ci rimette la faccia, ospite al Circolo dei Mondiali e parla anche di argomenti importanti come la volontà di schierarsi in favore di temi fondamentali come il rispetto e la tolleranza verso ogni tipo di genere.
Per questo la mano arcobaleno, in risposta al provvedimento della FIFA che intende ammonire tutti coloro che portano la fascia da capitano variopinta in segno rispetto e considerazione di certe battaglie. Certi temi toccano chiunque e Bernardeschi lo ribadisce alla propria maniera, in modo schietto e consapevole: “È importante fare i conti con determinate realtà. Allora è davvero importante sentirci tutti parte di qualcosa e non girare la testa”.
Parole forti che significano anche la voglia precisa di riscattarsi: il Toronto come tramite per la Nazionale Azzurra. “L’Italia – dice Bernardeschi – deve tornare protagonista. Faremo di tutto per non essere più spettatori in momenti come questi”. Anche se, secondo il calciatore, spettatore è chi sta a guardare mentre il mondo cambia decidendo di non schierarsi. Per questo, anche se lontano, ha voluto tendere la sua mano. In tutti i sensi.
Il Napoli giocherà domani sera in trasferta contro il Lecce, ma prima per il team…
La Lazio è vicino ad un colpo importantissimo nella prossima finestra di calciomercato: Lotito può…
L'Inter non sta vivendo il suo miglior momento in questa stagione, nonostante l'ottima prestazione di…
Quale sarà il futuro di Abraham in vista della prossima stagione? Il Milan potrebbe valutare…
In casa Inter il difensore tedesco Yann Bisseck potrebbe essere sacrificato sul mercato. Ecco le…
La dirigenza rossonera beffata dall'offerta inglese, occhio alle cifre e alle condizioni: i dettagli. Che…