Juventus+esclusa+subito+dalle+coppe+UEFA%3F+L%26%238217%3Bannuncio+in+diretta+fa+tremare+i+tifosi
tvplayit
/2022/12/02/juventus-esclusione-coppe-champions-penalizzazione/amp/

Juventus esclusa subito dalle coppe UEFA? L’annuncio in diretta fa tremare i tifosi

Published by
Leonardo Zullo

Le intercettazioni e le presunte false dichiarazioni a bilancio fanno tremare i tifosi della Juventus: ora l’UEFA indaga, possibile esclusione dalle coppe. Ecco come funziona. 

A seguito delle dimissioni del CdA bianconero, sembra essere scoppiata una vera bomba all’interno della Continassa. La procura di Torino indaga su presunte false comunicazioni ed emissione di fatture false. Tutto ciò, in aggiunta alle intercettazioni dei calciatori e dirigenti della Juventus, metterebbe in grande imbarazzo l’intera società, motivo per cui Agnelli si è dimesso assieme ai suoi fidati collaboratori.

La disperazione di Bonucci, capitano della Juventus (ANSA)

L’Uefa, intanto, ha avviato le indagini per capire se il club torinese abbia emesso documentazioni false. E se questo scenario dovesse confermarsi, l’organo calcistico europeo riserva azioni legali contro la società. In altre parole, la Juventus rischierebbe anche l’esclusione dalle coppe. Ma quali sono le tempistiche? Quando scatterà l’esclusione dalla Champions League o Europa League? L’annuncio in diretta dell’ex presidente della camera investigativa UEFA Umberto Lago.

Juventus, esclusione dalla Champions sin da subito? L’annuncio dell’ex UEFA

L’intervento telefonico di Umberto Lago su TvPlay (Screenshot da Twitch)

Umberto Lago è intervenuto in diretta ai microfoni di Calciomercato.it su TvPlay e ha risposto ad alcune domande degli ospiti, specialmente sui tempi di un eventuale esclusione della Juventus dalle competizioni UEFA. “La penalizzazione scatterebbe per il primo anno in cui la Juventus si qualifichi per una coppa, però bisogna dimostrare prima che la base dati fornita sia falsa – sostiene l’ex presidente della camera investigativa UEFA – Quindi credo serva almeno una sentenza di primo grado o un’ammissione di colpevolezza della società bianconera“.

Dunque, al momento la Juventus non può essere esclusa dalle coppe e con ogni probabilità, se la giustizia non riuscisse a emettere una sentenza prima dell’inizio della prossima stagione, allora il club bianconero non sarà penalizzato dall’UEFA. L’organo calcistico europeo indaga e cerca di capire se i documenti forniti dal club siano significativamente diversi da quelli valutati al momento della conclusione del settlement agreement sul financial Fair Play. Tutto sarà deciso nei prossimi mesi e intanto la Juventus avrà il “dovere” nei confronti dei tifosi di centrare la qualificazione in Champions League per un altro anno. Poi si vedrà.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Doppio colpo Inter, ma niente Lookman: assalto entro fine mercato

Niente Lookman, ma in arrivo il doppio colpo: l'Inter si tuffa su un centrocampista e…

2 ore ago

Sorpresa Juve, 70 milioni in arrivo: cambia il mercato bianconero

In arrivo una somma di denaro importante per la doppia cessione in casa Juventus: questo…

4 ore ago

Doppia beffa Inter: Ausilio ora nei guai

Il calciomercato Inter rischia di trovarsi doppiamente nei guai a causa di un intreccio molto…

7 ore ago

Dal Milan al Napoli, contatti avviati per il bomber: sostituirà Lukaku

L'infortunio di Romelu Lukaku ha rovinato i piani del calciomercato Napoli, ora a caccia di…

15 ore ago

Inter, Lookman già dimenticato: ecco il nuovo esterno per Chivu

Colpo di scena per quanto riguarda il calciomercato Inter: trovato il "sostituto" di Lookman, inchiodato…

16 ore ago

Zaniolo torna in Serie A: colpo a sorpresa e affare nel vivo

Dopo le deludenti esperienze all'Atalanta e alla Fiorentina, Zaniolo è pronto a far ritorno in…

22 ore ago