Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Napoli sulle tracce del “Van Dijk ungherese”: chi è Szalai, l’amico di Kim Min-Jae

Attila Szalai, difensore del Fenerbahce

Chi è Attila Szalai, difensore e amico di Kim Min-Jae che piace al Napoli: ecco tutto quello che non sai sul Van Dijk ungherese. 

Gli occhi di mezza Europa sono puntati su Kim Min-Jae, titolare del Napoli e della nazionale coreana, con il quale ha disputato il Mondiale in Qatar. Di certo il difensore azzurro non ha brillato con la Selezione asiatica, lontano dai meccanismi ben oliati con i suoi compagni di reparto in Serie A. Ma le sue straordinarie prestazioni offerte in Italia hanno attirato l’attenzione di tantissimi top club.

Attila Szalai, difensore del Fenerbahce
Attila Szalai (ANSA)

E infatti, Kim Min-Jae è seguito dal Real Madrid, dal PSG e dal Manchester United, come sostiene Calciomercato.it. Il sudcoreano non lascerà il club partenopeo a gennaio, ma per la prossima estate potrebbe essere oggetto di mercato. Così, gli osservatori del Napoli hanno lavorato sotto traccia alla ricerca di possibili nuovi innesti, sin dal mercato invernale, per migliorare il reparto difensivo e sostituire un’eventuale partenza di Kim.

Tutti gli indizi portano ad Attila Szalai, centrale ungherese classe 1998, ex compagno di squadra di…Kim Min-Jae. Ecco tutto quello che non sai sul prossimo obiettivo di Giuntoli.

Calciomercato Napoli, occhi su Szalai: il paragone con Van Dijk

Szalai nel match contro l'Inghilterra
Szalai nel match contro l’Inghilterra (ANSA)

Attila Szalai è nato a Budapest ed è cresciuto in una famiglia amante dello sport. Il padre è un ex calciatore, mentre la madre era un’atleta. Il ragazzo è stato adocchiato dal Rapid Vienna durante un torneo quando era un giovanissimo adolescente. Proprio in Austria è riuscito ad affinare la sua tecnica ed è cresciuto calcisticamente, senza però passare in Prima squadra. Così, preferì tornare in Ungheria al Mezőkövesd-Zsóry, dov’è riuscito a farsi notare dal ct della Nazionale Under 21 ungherese, ottenendo diverse chiamate.

Proprio durante una partita con la rappresentativa giovanile del Paese contro il Cipro, l’Apollon Limassol iniziò a seguire con interesse il calciatore, fino ad avviare e concludere la trattativa per portarlo sull’isola del Mediterraneo. Dopo appena due anni, Attila Szalai è stato acquistato dal Fenerbahce nel quale ha giocato per un’intera stagione al fianco di Kim Min-Jae, riuscendo a conquistare ben 41 presenze nell’ultima stagione.

In Ungheria lo paragonano a Van Dijk, per doti atletiche e soprattutto tecniche. In particolare, il calciatore del club turco è bravo a impostare e preferisce verticalizzare, anziché allargare a destra o sinistra, rischiando passaggi orizzontali. Forte fisicamente e dotato di buona velocità, Attila Szalai è stato valutato dal Fenerbahce 15 milioni di euro, cifra giudicata troppo esosa per il Napoli. Giuntoli continuerà a seguirlo, così come segue altri giocatori gialloblu come Kadioglu e Guler.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Gestione cookie