Totti+e+quel+rigore+all%26%238217%3BAustralia%3A+il+ricordo+che+%26%238220%3Bimbarazza%26%238221%3B+la+Nazionale+del+2006
tvplayit
/2022/12/03/totti-rigore-australia-ricordo-imbarazza-nazionale-2006/amp/

Totti e quel rigore all’Australia: il ricordo che “imbarazza” la Nazionale del 2006

Published by
Leonardo Zullo

L’Australia torna a giocare la fase ad eliminazione diretta al Mondiale, a distanza di 16 anni dopo aver perso agli ottavi contro la Nazionale italiana in Germania 2006: il ricordo di Francesco Totti. 

A distanza di oltre 16 anni, l’Australia torna agli ottavi di un Mondiale e gioca contro l’Argentina di Leo Messi. I canguri hanno il grande impegno di fermare la Pulce, ma il gap tra le due formazioni sembra essere davvero enorme. Così come era enorme il divario tra l’Italia di Lippi e quell’Australia di Hiddink.

Francesco Totti in Italia-Australia del 2006 (ANSA)

Se la Nazionale ha conquistato la Coppa del Mondo nel 2006 è anche per merito di Francesco Totti, che agli ottavi di finale siglò un importantissimo calcio di rigore, evitando i tempi supplementari. La rete della qualificazione al turno successivo, dove gli Azzurri incontrarono l’Ucraina, arrivò a tempo praticamente scaduto per via di un fallo su Grosso in area di rigore, che ancora oggi lascia perplessi. Ma quali furono le sensazioni che provò il Pupone sul dischetto? Il suo ricordo e quel retroscena sui compagni di squadra.

Totti sul rigore contro l’Australia: “Sparirono tutti, nessuno voleva tirare”

Francesco Totti e il racconto del rigore calciato contro l’Australia (ANSA)

In una vecchia chiacchierata tra Francesco Totti e Damiano Er Faina, avvenuta in live durante il primo lockdown in Italia, l’ex attaccante e capitano della Roma spiegò cosa accadde durante il fallo da rigore subito da Fabio Grosso. Secondo il suo racconto, nessuno era stato indicato come il tiratore dal dischetto e non chiese lui di calciarlo: “In pratica ero rimasto solo io, ma non chiesi assolutamente di calciarlo. Appena il direttore di gara indicò il dischetto, tutti i miei compagni sparirono. C’era chi si allacciava le scarpe, chi si voltava dall’altra parte. Fu come quando si aprono le acque davanti a Mosè…“.

Oltretutto, Totti raccontò quanto fosse importante quel tiro dagli undici metri: “Quel pallone pesava tantissimo e la porta sembrava piccolissima, anche perché il portiere era enorme”. Il numero 10 della Nazionale non fallì dal dischetto. Il resto è chiaramente storia. Ora, l’Australia proverà a scrivere la propria storia e superare il traguardo degli ottavi.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Leao via a gennaio, folle idea Milan: ecco chi è pronto a prenderlo

Rafael Leao potrebbe dire clamorosamente addio al Milan nella sessione di calciomercato di gennaio. Ecco…

6 ore ago

Italia Israele formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Italia Israele rivelano alcune sorprese interessanti, andiamo a vedere di cosa…

7 ore ago

“Juve giocatori presi non malvagi per puntare all’Europa League”, la BORDATA a Comolli

C'è un gran parlare di calciomercato in casa Juventus soprattutto dopo i ko di Gleison…

7 ore ago

Italia-Israele non si può sbagliare, ma questo video vi farà venire i brividi

Stasera si gioca Italia-Israele, ma c'è un video che vi farà letteralmente venire i brividi,…

19 ore ago

“Meglio Messi o Maradona?”, potentissima polemica diventa virale

Ma era meglio Diego Maradona di Lionel Messi o il contrario? In live potentissima polemica…

1 giorno ago

Bremer stagione finita? Nuovo intervento al ginocchio già operato, Juve nel panico

Gleison Bremer sarà costretto a un nuovo intervento al ginocchio già operato lo scorso anno,…

1 giorno ago