Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mondiale, i club con più giocatori ai quarti: ci sono anche quattro italiane

Mondiali Qatar

Nella speciale classifica dei club che hanno più giocatori ancora in corsa per il Mondiale troviamo anche quattro italiane.

I Mondiali in Qatar si stanno ormai indirizzando verso le battute finali. Da venerdì cominceranno i quarti di finali: solo 4 se ne qualificheranno e da quelle usciranno anche le due finaliste, che si troveranno di fronte tra una decina di giorni, il 18 dicembre.

Mondiali Qatar
Mondiali in Qatar (ANSA)

Manifestazioni di questo genere portano sempre in dote la possibilità di analizzare i più svariati aspetti. Capire com’è lo stato di salute del nostro movimento e quello dei competitors può essere sempre una chiave interessante da prendere in considerazione.

Difatti vogliamo prendere in esame quali sono i club che forniranno più giocatori alle rispettive nazionali in vista dei quarti di finale.

Mondiale, la speciale classifica

Mondiale 2022, assente anche un big del Milan: la decisione ufficiale
Mondiali 2022 (ANSA)

Sono Manchester United e Manchester City a dividersi il trono di questa speciale classifica. Tracollo del Barcellona che da 17 convocati è sceso a 5 dopo la clamorosa eliminazione della Spagna. Solo un club, un po’ a sorpresa, non ha ancora “perso” alcun giocatore rispetto alle convocazioni. Quattro le italiane in classifica.

Al 20esimo posto, fanalino di coda della graduatoria, troviamo subito due italiane. Si tratta di Atalanta e Milan che hanno rispettivamente 3 giocatori. De Roon Koopmeiners e Pasalic per la Dea; Hernandez, Giroud e Leao per i rossoneri. Con 4 giocatori, quindi un gradino più avanti, ecco l’Inter con De Vrij, Dumfries, Lautaro Martinez e Brozovic. Facendo un balzo al terzo posto, insieme a Tottenham, Real Madrid, Chelsea, Siviglia, Arsenal, Liverpool e Atletico Madrid, c’è anche la Juventus di Massimiliano Allegri. I bianconeri, con 6 giocatori ancora in corsa, hanno il numero più alto di calciatori del nostro campionato. Si tratta di Di Maria, Rabiot, Bremer, Danilo, Alex Sandro e Paredes. Un dominio praticamente tutto sudamericano tra Argentina e Brasile, due delle possibili favorite per la vittoria finale.

Primi in classifica, come detto poc’anzi, troviamo le due di Manchester, che hanno ben 11 calciatori ancora in gioco per il successo. Piccola curiosità: l’unico club che non ha ancora perso alcun calciatore è il Wydad Casablanca, squadra del campionato marocchino che ha portato in Qatar tre convocati, tutti e tre ai quarti dopo l’impresa del Marocco sulla Spagna. Leader della classifica pre Mondiali era il Barcellona a quota 17, record assoluto nella storia della competizione, sceso drasticamente a 5 dopo l’eliminazione della nazionale di Luis Enrique.

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy