Napoli carico a mille e pronto per la ripresa del campionato con la voglia di continuare dove aveva lasciato per continuare a sognare.
Avviare un nuovo ciclo, cercando di capire quali possono essere le nuove colonne portanti, non è mai una cosa semplice. Eppure, questo Napoli c’è riuscito finora. Grazie al lavoro certosino di Luciano Spalletti, è riuscito ad assemblare una squadra coriacea, che gioca un bel calcio e che è famelica di vittoria. Una squadra camaleontica, che all’occasione ha dimostrato di sapersi adattare all’avversario di turno e di saper anche soffrire.
Qualità che le hanno permesso di poter terminare la prima fase della stagione al primo posto, a meno 8 dal Milan e a meno 11 dall’Inter. Capacità che le hanno consentito di terminare anche la fase a gironi di Champions League al primo posto, aggiudicandosi con una giornata d’anticipo il passaggio del turno. Volontà che le hanno permesso di perdere in totale solo 1 partita, e per giunta neanche influente, e di conquistare 11 vittorie di fila.
Per mantenere questo andamento, serve una squadra che corra sempre. In questo anno e mezzo, così come per il Napoli di Maurizio Sarri, si è capito una cosa: se il Napoli è in salute, può fare tanto ma se già è in deficit, emergono tutti i suoi limiti. Per questo motivo, servirà fare una preparazione ad hoc adesso, per poi riprendere alcuni aspetti durante il prosieguo della stagione. Alternando il lavoro su resistenza, velocità, forza e qualità lattacida, si potrà consentire al gruppo di mantenere un determinato stato di forma fisica anche nel lungo periodo.
C’è un altro aspetto da considerare, che è di fondamentale, che è quello tattico. Finora, si è vista una squadra capace di alternare il 4-3-3 al 4-2-3-1. Servirà, così come è già stato fatto durante il mini ritiro in Turchia, trovare delle alternative tattiche per poter consentire alla squadra di poter supportare anche un duo di attacco formato da Raspadori e Osimhen o dal primo con Simeone. Una soluzione che potrebbe essere usata soprattutto contro quelle squadre abituate a chiudersi, dove serve un attaccante di area da rigore come l’argentino.
La Lazio è vicino ad un colpo importantissimo nella prossima finestra di calciomercato: Lotito può…
L'Inter non sta vivendo il suo miglior momento in questa stagione, nonostante l'ottima prestazione di…
Quale sarà il futuro di Abraham in vista della prossima stagione? Il Milan potrebbe valutare…
In casa Inter il difensore tedesco Yann Bisseck potrebbe essere sacrificato sul mercato. Ecco le…
La dirigenza rossonera beffata dall'offerta inglese, occhio alle cifre e alle condizioni: i dettagli. Che…
In casa Inter, dopo il pari rimediato in trasferta contro il Barcellona, bisogna segnalare una…