Lando+Buzzanca%2C+la+%E2%80%9Cmaschera%E2%80%9D+di+un+calcio+vintage%3A+quando+interpret%C3%B2+Concetto+Lo+Bello
tvplayit
/2022/12/18/lando-buzzanca-la-maschera-di-un-calcio-vintage-quando-interpreto-concetto-lo-bello/amp/

Lando Buzzanca, la “maschera” di un calcio vintage: quando interpretò Concetto Lo Bello

Published by
Andrea Desideri

Lando Buzzanca è morto. Il celebre attore e cantante lascia, all’età di 87 anni, un’importante eredità artistica. Anche nel calcio.

Lando Buzzanca è morto. Il celebre attore si è spento nel pomeriggio del 18 dicembre presso Villa Speranza, clinica romana dove era ricoverato da circa un mese: la sua vita è stata un susseguirsi di esperienze tra grande e piccolo schermo. Esponente di quella Commedia sexy all’italiana che tanto ha fatto ridere in passato, per poi riadattarsi al dramma e dare seguito a vicende più crude. Rappresenta ogni cosa con il medesimo trasporto Buzzanca: interprete, ma anche cantante.

Lando Buzzanca, addio al celebre interprete (ANSA)

Un talento a tutto tondo finito nell’oblio degli ultimi anni. Recentemente al centro di polemiche per via della sua condizione di salute: la diatriba (social e non solo) della famiglia con il medico curante ha accompagnato la triste dipartita. Prima di questa fase discendente, però, Buzzanca era sinonimo di garanzia. Infatti il proprio esordio lo fa con Germi in quel capolavoro iconico che è “Divorzio all’Italiana” (1961) per poi passare a Lattuada e tanti altri grandi della Settima Arte. Il proprio contributo, Buzzanca, però, l’ha fornito anche al calcio.

Lando Buzzanca, l’incontro con Lo Bello e l’iconoclastia dell’arbitro

L’uomo, infatti, ha saputo rappresentare e incarnare diverse maschere. Quella più vicina – e anche parecchio chiacchierata – rispetto al mondo del calcio è sicuramente la figura di Concetto Lo Bello. Rappresentante di un calcio che non c’è più, in cui l’arbitro ricopriva un ruolo istituzionale davvero importante. Erano tempi in cui c’era meno tecnologia e più polso, con tutto quello che ne consegue. Lando Buzzanca ne “L’arbitro” – film di Luigi Filippo D’Amico – si ispira volutamente alla figura di Lo Bello.

Addio al celebre attore, aveva 87 anni (ANSA)

Infatti, il protagonista del girato prende il nome di Lo Cascio. Un tributo voluto. Al punto che Buzzanca, per interpretare al meglio la parte incontra proprio la famiglia Lo Bello, in particolare Rosario, figlio di Concetto. Severo, come il papà, in campo. Riuscì ad ammonire e spedire negli spogliatoi personalità del calibro di Van Basten, Rijkaard, Costacurta e mister Sacchi. In quella parabola storica definita con il nome di “Fatal Verona”, nella partita che costa lo Scudetto al Milan. Era il 22 aprile del 1990.

Il retroscena di Lo Bello

Molto prima, andando indietro di 16 anni, Buzzanca incontra Concetto per studiare assieme il personaggio principale del film di D’Amico. Rosario Lo Bello racconta, in un intervista rilasciata a Il Giornale: “Mio padre si divertì moltissimo, Lando persona squisita”, ha precisato. Momenti di vita indelebili. Lando Buzzanca, a modo proprio, ha incarnato la “maschera” di un calcio che non c’è più. Dove l’arbitro – artisticamente e per esigenze di copione – era poco più di uno zimbello che traeva giovamento nell’infliggere penalità agli interpreti della partita.

Nella realtà era molto diverso: “L’arbitro ha e conserva i suoi valori – precisa Lo Bello – e cerca di restituirli in campo con ogni mezzo”. Buzzanca è stato capace di raccontare anche questa pagina: contributo doveroso della Settima Arte per rendere immortale un calibro di artisti, che non ha bisogno di presentazioni ma soltanto di riconoscenza Specialmente nel momento del bisogno, aspettando di brillare su altri palcoscenici.

Andrea Desideri

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

1 settimana ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

2 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

2 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

2 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

3 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

3 settimane ago