Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dorini a TvPlay: “Normale che si ricorra tanto a plusvalenze. Ecco come uscirne”

Leonardo Dorini è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it nella trasmissione TvPlay in onda su Twitch

Il consulente finanziario Leonardo Dorini, collaboratore tra gli altri del Sole 24 ore, è intervenuto ai microfoni di calciomercato.it. Sul tavolo di discussione nella trasmissione TvPlay in onda su Twitch il provvedimento riaperto dalla FIGC sul tema plusvalenze che vede coinvolta la Juventus. Queste le sue parole:

SULLA QUESTIONE JUVENTUS – “Juventus si è sentita intoccabile? Si può avere questa sensazione. Si può dire dati alla mano che la Juventus abbia fatto molto ricorso al player trading e alle plusvalenze. A mio parere però il commerciare calciatori fa parte dell’attività di un club. Si gioca su varie linee di ricavo, tra cui ci sono anche le plusvalenze. Per la Juventus, che ha allargato anche con giovani e squadra femminile, ci sono gli aspetti positivi come quelli di avere giovani in prima squadra. E’ normale che in prima squadra vadano due-tre, sei – sette invece se sei bravo li puoi commerciare. Quanto pagarli? Io non ho idea di quanto valgano, ma è probabile che valgano tanti milioni. Quando ci sono operazioni di scambio effettivamente si può dare adito a dubbi”

SULLE PLUSVALENZE – “Il 30 Giugno 2019, l’ultimo anno senza pandemia, la Juventus ha fatto 157 milioni di player trading. Faccio fatica a immaginare che tutte queste linee di ricavo siano state costruite a tavolino tutte gonfiando valori. Capisco che la procura stia riaprendo il processo sulla base di nuovi elementi. Si è già espressa sugli elementi che c’erano allora, e ha ritenuto difficile esprimersi sul trovare un oggettivo valore. Siamo in un aspetto della gestione di un club che è soggetto a questo tipo di problematiche”. 

SUL SISTEMA – “Ci han pensato vari eventi, in primis la pandemia, a raffreddare il sistema. Negli ultimi due anni la Juventus ha fatto 40 milioni di plusvalenza. Si fanno quasi solo prestiti oggi. Il sistema si è autoregolato. Tutte le tifoserie si chiedono quanto possano valere i giocatori. I tifosi della Lazio si chiedono quanto vale Milinkovic, quelli del Napoli Osimhen o Kvaratskhelia…De Laurentiis anche è molto interessato a questi aspetti. E’ un elemento da bar. C’è un modo per uscire da questo sistema: il calciatore diventa proprietario di se stesso e le società lo pagano. Cosa che avviene per gli allenatori”. 

dirette costanti ogni giorno da tutto il mondo

TvPlay.it proprietà di WEB 365 Srl – Piazza Tarquinia 5 – 00183 Roma RM – P.Iva IT12279101005 – redazione@tvplay.it
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma con numero 62/2023 del 17/04/2023

Impostazioni privacy