Mondiale 1986, la vera storia della maglia indossata da Maradona in finale: la rivelazione sorprende tutti
Il Mondiale messicano del 1986 è stato vinto dall’Argentina di Diego Armando Maradona. La nazionale albiceleste ebbe la meglio, contro la Germania Ovest, per 3-2 nella finale di Città del Messico e l’edizione di quel Mondiale è passata alla storia sia per il “gol del secolo” che per la “mano di D10s”: entrambi gol messi a segno da Diego Armando Maradona.
Le due reti furono segnate, da Maradona, nei quarti di finale contro l‘Inghilterra. Il match, vinto appunto dall’Argentina per 2-0, è stato giocato da Maradona & compagni con una maglia provvisoria di colore blu.
Il motivo? L’Argentina, designata come squadra in trasferta, avrebbe dovuto indossare una seconda maglia, visto che la prima – quella strisce bianca e celeste – si sarebbe confusa con la total white degli inglesi.
La maglia indossata dalla nazionale argentina contro l’Inghilterra è passata alla storia per essere stata quella con la quale Maradona ha realizzato i due gol più discussi della storia del calcio. Lo sapevate che quella maglia non era ufficiale? Ebbene sì, l’Argentina non disponeva di una seconda maglia adatta per scendere in campo e per questo i vertici della federazione comprarono, direttamente in Messico, delle maglie blu.
Chiesero ad una sartoria del posto di ricamarci sopra lo scudetto della federazione e di aggiungerci degli inserti bianchi intorno al colletto. La particolarità, svelata da Tancredi Palmeri in diretta su TVPlay, è che il lavoro delle sarte fu realizzato in una notte. Di seguito il video imperdibile con il racconto della curiosità in merito alla maglia indossata dall’Argentina contro l’Inghilterra nel Mondiale del 1986.
Quale sarà il futuro di Abraham in vista della prossima stagione? Il Milan potrebbe valutare…
In casa Inter il difensore tedesco Yann Bisseck potrebbe essere sacrificato sul mercato. Ecco le…
La dirigenza rossonera beffata dall'offerta inglese, occhio alle cifre e alle condizioni: i dettagli. Che…
In casa Inter, dopo il pari rimediato in trasferta contro il Barcellona, bisogna segnalare una…
Lautaro Martinez si ferma in occasione della sfida tra Barcellona-Inter, andata delle semifinali di Champions…
Il futuro di Victor Osimhen, pronto a tornare al Napoli dopo il prestito al Galatasaray,…