Claudio+Ranieri%2C+il+Cagliari+del+futuro+tra+certezze+e+qualche+novit%C3%A0%3A+i+possibili+colpi
tvplayit
/2023/01/03/claudio-ranieri-il-cagliari-del-futuro-tra-certezze-e-qualche-novita-i-possibili-colpi/amp/

Claudio Ranieri, il Cagliari del futuro tra certezze e qualche novità: i possibili colpi

Published by
Andrea Desideri

Claudio Ranieri riparte da Cagliari: l’allenatore è chiamato all’ennesima impresa. Un vero e proprio riequilibratore. Si comincia dal mercato.

Claudio Ranieri l’aveva detto: “Vado dove mi chiamano, sono abituato a prendere situazioni in bilico. L’ho fatto con la Roma, con il Leicester, continuerò a farlo. Sento ancora l’adrenalina. Fin quando c’è questo va bene”. Il mister di Testaccio riparte dalla Sardegna: un ritorno il suo, ma gli stimoli sono nuovi. Ora è chiamato a salvare la squadra. Nel senso più ampio del termine: riportare i rossoblù in Serie A. Almeno fare il possibile perchè Cagliari torni dove merita di stare.

Cagliari, Claudio Ranieri pronto all’impresa (ANSA)

I tifosi hanno accolto con garbo ed entusiasmo il ritorno del tecnico. Adesso si comincia a fare sul serio: Ranieri dovrà lavorare sulla testa dei giocatori in quella che si prospetta come una difficile seconda parte di stagione. Prima di qualsiasi progetto, però, c’è il mercato: le intenzioni della squadra sono chiare – risalire – ma ora serve l’intervento della proprietà per far sì che i propositi diventino fatti concreti. Non è un caso, infatti, la telefonata dei giorni scorsi di Claudio Ranieri a Nainggolan: si conoscono dai tempi di Roma e anche prima.

Cagliari, Ranieri ci crede: il tecnico pronto all’impresa promozione

Il tecnico di Testaccio torna in Sardegna (ANSA)

Il tecnico vorrebbe riportarlo in Sardegna, attualmente il centrocampista è all’Anversa tra alti e bassi. Cagliari può essere un punto di ripartenza: lo stesso vale per Salvatore Sirigu, in forza al Napoli e l’ideale per la porta, la cui concorrenza con la Reggina rende tutto più accattivante. In ultima istanza, non per importanza, c’è Manolo Gabbiadini: nome spendibile per l’attacco dato che rispecchia tutte le caratteristiche del gioco di Ranieri. Concretezza e impostazione: la possibilità di fare reparto da solo.

Tre nomi per mettere le fondamenta, poi si vedrà. Attenzione in uscita, però, perchè si valutano Millico, Pereiro e Viola. Poi c’è il caso Pavoletti: l’attaccante non è ben visto dalla tifoseria, situazione da sommare a qualche possibile frizione interna risolvibile solo con l’allontanamento. Ad ogni modo mister Ranieri conosce ogni situazione: è consapevole della necessità di mettere un punto. La sosta natalizia è un ottimo ponte per ripartire e costruire, laddove possibile, su quelle che prima erano crepe. Il resto lo dirà la stagione: punti e certezze per continuare a sognare. L’unica abitudine che il popolo sardo, nonostante tutto, si ostina a non perdere.

Andrea Desideri

Recent Posts

Napoli, che succede? Il numero di partite saltate per infortunio è impressionante

Da fuori sembra ancora una corazzata. Da vicino, però, il Napoli cammina con il fiato…

3 settimane ago

Mistero nel calcio russo: ex under 18 muore a 31 anni dopo una caduta da un palazzo

Lionel Adams, ex CSKA Mosca e Russia U18, è morto a 31 anni dopo una…

3 settimane ago

Arbeloa e il Real Madrid: flop storico in Coppa del Re, sconfitti da una squadra di Seconda Divisione

Il Real Madrid subisce una sconfitta storica in Coppa del Re contro l'Albacete, squadra di…

3 settimane ago

Calciomercato, Raspadori sceglie un’altra meta italiana: Roma gelata

L'attaccante dell'Atletico, Raspadori, sceglie l'Atalanta nonostante l'interesse della Roma, evidenziando il progetto tecnico e la…

3 settimane ago

Nazionale, Gattuso si arrabbia: uno sgarbo rischia di costargli il Mondiale

Gattuso chiedeva tempo, il calendario risponde con un muro. Niente stage prima dei playoff: a…

4 settimane ago

Zhang Ziyu, l’astro nascente del basket cinese: 2,26 metri e una qualità impressionante

Un braccio che arriva al ferro cambia la prospettiva, non il risultato. Zhang Ziyu cresce…

4 settimane ago