Sassuolo%2C+%C3%A8+crisi+nera%3A+perch%C3%A9+ora+Dionisi+rischia
tvplayit
/2023/01/04/sassuolo-crisi-risultati-dionisi/amp/

Sassuolo, è crisi nera: perché ora Dionisi rischia

Published by
Tommaso Ferrarello

Prima sconfitta del 2023 per il Sassuolo, che continua nel suo momento nero che dura da ottobre. Ecco qual è la situazione dei neroverdi.

E’ forse il momento più complicato della storia recente del Sassuolo. Pronti via, il 2023 calcistico si è aperto nel peggiore dei modi per la squadra di Alessio Dionisi, ovvero con una sconfitta.

Dionisi ora rischia (TvPlay)

A rendere ancora più cocente il risultato negativo è il fatto che sia arrivato contro la Sampdoria, fino a poche ore fa ultima in classifica con il peggior attacco del campionato.

Ora i neroverdi rischiano di essere risucchiati nella lotta per la salvezza, situazione non tanto abituale per i neroverdi che, nelle ultime stagioni, si sono sempre piazzati nelle zone di centro classifica.

Sassuolo, alle radici della crisi

Il fantasista del Sassuolo Domenico Berardi (ANSA)

Sul banco degli imputati c’è sicuramente una dirigenza che, di anno in anno, tende a cedere i migliori giocatori presenti in rosa. E’ vero che è questa la filosofia del Sassuolo dalla sua promozione in Serie A, ma se non vengono trovati sostituti adeguati il rischio è di perdere gradualmente qualità e risultati. In estate i neroverdi hanno salutato Scamacca e Raspadori, due dei punti fermi della formazione di Dionisi lo scorso anno. Per sostituirli sono arrivati Pinamonti e Laurentiè che al momento non stanno rendendo, almeno sotto l’aspetto realizzativo, come i loro predecessori. Per Pinamonti solo 3 gol in campionato in 16 presenze, mentre il francese è senza dubbio un’ottima scoperta per il nostro campionato, ma deve ancora trovare efficacia e concretezza negli ultimi 25 metri.

Alessio Dionisi vive dunque un momento nerissimo. L’ultima vittoria del Sassuolo risale al 24 ottobre scorso, da lì in avanti 4 sconfitte e un pareggio. Risultati che hanno fatto cadere a picco la truppa emiliana che si trova al momento al 15esimo posto con 16 punti, a +7 dalla zona retrocessione. Il divario è ancora ampio, è vero, ma se le ultime tre dovessero cominciare a macinare punti, il rischio diventerebbe via via sempre più concreto. Il tecnico neroverde, inoltre, potrebbe essere in odore di esonero molto presto, specialmente se nell’immediato non ci sarà un’inversione di tendenza.

Freschezza, talento e spavalderia, sono questi gli ingredienti dalla quale ripartire. Elementi che hanno contraddistinto il Sassuolo in tutte queste stagioni e che devono tornare in prima linea. A Dionisi l’arduo compito, per risollevare una formazione poco abituata a giocare in zone sporche di classifica.

 

 

 

 

Tommaso Ferrarello

Recent Posts

NOCTA e Venezia: Un’Innovativa Collaborazione per la Creazione della Quarta Maglia Special Edition 25/26

Quando la linea urbana di Nike, NOCTA, incontra il Venezia FC, nasce una collaborazione unica.…

2 giorni ago

“De Bruyne ha sentito la mia pressione”, scoop in live: sarà vero?

"De Bruyne ha sentito la mia pressione", in live scoppia lo scoop e lascia tutti…

2 giorni ago

Dall’Inter al Barcellona, il colpo di gennaio è servito

Mancano pochi giorni all'apertura ufficiale del calciomercato con un giocatore dell'Inter che potrebbe finire al…

2 giorni ago

International Superstar Soccer Deluxe, quando Pes era ancora su Super Nintendo

International Superstar Soccer Deluxe è uno dei videogiochi più iconici di sempre, quando Pes non…

2 giorni ago

FIFA: Road to World Cup 98, il videogioco di calcio più bello di tutti i tempi

FIFA: Road to World Cup 98 viene considerato da molti come il videogame di calcio…

1 settimana ago

Calciomercato 2026: Vlahovic, Dybala, Lewandowski tra i Top Player in Scadenza a Giugno

Giugno è il mese in cui i telefoni non tacciono. Le chat si riempiono di…

1 settimana ago